Ostia - "Manca poco e potremo finalmente restituire ai cittadini la Fontana dello Zodiaco, a Ostia, nel Municipio X. Si tratta di uno dei tesori architettonici della Capitale, realizzata da Pier Luigi Nervi e purtroppo abbandonata da anni", Lo dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi in un post pubblicato su Facebook.

"Abbiamo lavorato tanto per riportarla di nuovo alla sua bellezza: abbiamo - spiega la prima cittadina - sostituito le tubature dell'impianto idraulico, restaurato i segni zodiacali (quelli storici!), posizionato i ritagli di basaltina e riattivato i giochi d'acqua. Tutti interventi che si sommano a tante altre piccole operazioni necessarie per riportarla al suo splendore. Non vogliamo perdere tutto questo".

"Ecco perché - prosegue - stiamo montando delle telecamere anche per sorvegliare la nostra fontana. Voglio inoltre ricordarvi che per raggiungerla, potrete percorrere via Cristoforo Colombo, una delle strade più utilizzate della zona sud di Roma, su cui sono in corso i lavori di riqualificazione. Dopo decenni sarà finalmente rinnovata proprio come la via del Mare e via Ostiense, entrate a far parte del nostro progetto #StradeNuove nel 2020", conclude.