17/07/2009

LA LUNGA ESTATE DI CERVETERI TRA MUSICA, CINEMA E ARTE

Inserito in: Archivio

"È già cominciata la lunga estate di Cerveteri. Sono felice, e anche un poco orgoglioso, di poter presentare, anche quest’anno, una stagione estiva che vi appassionerà e che darà, ad ognuno di voi, la possibilità di partecipare ad un lungo e corposo cartellone di eventi artistici. Il nostro intento era quello di realizzare un programma che proponesse, ogni sera, e moltissimi pomeriggi, qualcosa di originale, di affascinante, proposte in grado di stuzzicare e soddisfare tutti i gusti, non lasciando a casa mai nessuno. Il nostro proposito è quello di farvi scendere nelle piazze e nelle strade della nostra Città, e di accompagnarvi attraverso questa lunga estate. Estate Caerite Duemilanove è un piatto ricco di sapori, pregiato come il vino dei Colli Ceriti. Non avevamo a disposizione ingenti risorse, ma ugualmente siamo riusciti, con l’aiuto dei grandi Enti, come la Provincia di Roma e la Regione Lazio, con cui abbiamo stretto un rapporto di fertilissima collaborazione, e di alcuni sponsor, che ringraziamo sentitamente, a mettere appunto un cartellone estivo di grande qualità artistica. Non mancheranno concerti di musica classica e contemporanea, spettacoli teatrali e commedie, performance di danza e di canto, eventi sportivi, e ancora mostre di pittura e fotografia, arene cinematografiche, seminari, conferenze e incontri con grandi ospiti del mondo della cultura e della musica.

Abbiamo dato molta importanza alla collaborazione con le realtà associative del nostro territorio, perché siamo convinti che Cerveteri, il suo litorale e i suoi colli, abbiano tutte le caratteristiche per brillare in ogni stagione estiva e raccogliere, col tempo, un pubblico sempre più numeroso, proveniente da Roma, da tutto il Lazio e, naturalmente, dai territorio a noi limitrofi. Abbiamo preso a cuore un grande progetto, quello di costruire un vero Polo Culturale Etrusco, un punto di riferimento artistico e culturale per tutta l’Etruria Meridionale.

Estate Caerite Duemilanove ha molte anime e si compone di manifestazioni, rassegne e Festival, alcuni dei quali proposti in continuità con le passate stagioni e già campioni di presenze, grazie anche alla gratuità di quasi tutti gli eventi e al prezzo comunque contenutissimo degli eventi di punta. I luoghi che abbiamo scelto per far da cornice alle nostre serate, sono quanto meno suggestivi, specialmente le tre location principali, nel centro storico di Cerveteri: Piazza Santa Maria, il Parco della Legnara, e il plesso Case Grifoni, che ospiterà gran parte delle esposizioni e degli incontri.

Un assaggio dell’Estate Caerite, come da tradizione, è stata la kermesse Aspettando l’Estate 2009 nel ricordo di Valentina a cui abbiamo voluto affiancare una bellissima novità, Aspettando l’Etruria Jazz, con artisti del calibro di Rea e Gatto, solo un assaggio della qualità degli eventi di questa estate.

L’inaugurazione dell’Estate Caerite spetta, come vuole la tradizione, al Gruppo Bandistico Caerite, e sarà domenica 19 luglio. Gli eventi proseguiranno fino al 23 agosto ma immediatamente dopo, senza neppure un giorno di riposo, inizierà la Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Caeriti, giunta alla sua 48° edizione, e poi una kermesse importantissima che abbiamo chiamato “NUCT Cine Show” - percorsi di Cinema, tre giorni di cinema con la NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione) che porterà i protagonisti del grande cinema a Cerveteri. Presente l’annuale appuntamento con l’opera lirica: il 26 Luglio andrà in scena “Madama Butterfly” di G. Puccini. E ci sarà il grande teatro con tanti nomi tra i quali citiamo Alfiero Alfieri con “Il malato immaginario”(6 agosto), Gianfranco D’Angelo e Nina Moric con uno spettacolo sugli anni ’80 (12 agosto) e il superbo Giorgio Albertazzi (18 agosto) che ci presenterà il suo spettacolo su Dante Alighieri.

La stagione sarà inoltre caratterizzata da importanti rassegne tematiche. Fra queste spicca l’Etruria Jazz Festival 09, organizzata in collaborazione con PerCento Musica e sotto la direzione artistica di Fabio Zeppetella. che giunge alla sua seconda edizione, e del nostro cavallo di battaglia, l’Etruria Eco Festival, che ormai da tre anni fa ballare tutto il litorale con la musica delle migliori band di questo territorio e di tutta la regione. Come ogni anno, grande attenzione è stata riservata alle realtà associative e artistiche del nostro territorio, che si alterneranno sui nostri palchi con eventi di altissimo livello. Ma è inutile parlarne ancora, venite a scoprire la lunga estate di Cerveteri!"

Alessio Pascucci,

Assessore a Cultura, Turismo e Sport

Vicesindaco del Comune di Cerveteri

EVENTI LUGLIO:

Sabato 18 Luglio dalle ore 23.00 fino alle ore 06.00 a Campo di Mare, Lungomare dei Navigatori Etruschi, si svolgerà la tappa del Torneo Regionale a squadre Surf Casting 2009, evento dedicato a tutti gli amanti della pesca sportiva.

 

Domenica 19 Luglio alle ore 18.00 nei locali del plesso Case Grifoni sarà inaugurata la mostra “Il Dialogo Interculturale” a cura di Emiliano Bartolucci e Antonia Colasante, con Letture poetiche a cura di G. Greco. La mostra proseguirà fino a Domenica 26 Luglio e ospiterà opere fotografiche di giovani autori sui temi della migrazione. L’esposizione e’ inserita nel "Dialog Festival" opere in rassegna per una città multiculturale.

 

A seguire, il Gruppo Bandistico Cerite, composto di circa 40 musicisti diretti dal M° Augusto Travagliati aprirà ufficialmente l’Estate Caerite Duemilanove con un concerto organizzato alle ore 21,30 in Piazza S. Maria. L’Associazione  nasce con lo scopo di diffondere la cultura musicale attraverso corsi aperti a tutte le età.

 

Domenica 19 e Giovedì 23 Luglio, alle ore 21.30, presso il Parco della Legnara le due serate della manifestazione “Stelle Emergenti”, nata nel 2001 da un’idea dell’insegnante di canto Antonella Asoli per dare modo ai suoi allievi di affrontare l’esame del pubblico e di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti direttamente sulle tavole del palcoscenico. Il concerto consente al pubblico di apprezzare le interpretazioni e le personali chiavi di lettura che i ragazzi danno del miglior repertorio italiano e internazionale.

 

Lunedì 20 Luglio alle 21.30 in Piazza Santa Maria sarà invece la volta del teatro. andrà in scena “CRisiKo!” Performance teatrale di e con “Gli Omini”, ovvero Francesco Rotelli, Riccardo Goretti e Luca Zacchini. Lo spettacolo “CRisiKo!” è stato realizzato nel 2007 ed è stato finalista al Premio Scenario 2007 e “Gabbato Lo Santo”entrambi con il metodo di interviste e continua riscrittura del testo.

 

Mercoledì 22 Luglio alle ore 21.30 in Piazza Santa Maria, andrà in scena lo spettacolo  teatrale “Medè Medea”, sviluppato dal progetto “Medea” di Marina De Luca, con Valeria Freiberg e Ottavia Orticello, per la regia di Valeria Freiberg. Il Progetto Medea nasce da un graduale processo di presa di coscienza della condizione femminile, spesso minata dalla violenza, che diventa condizione drammatica se vissuta in solitudine. L’ingresso sarà completamente gratuito.

 

Venerdì 24 Luglio alle ore 20.30 presso la sala conferenze di Case Grifoni si terrà il quarto ed ultimo incontro della prima edizione di CerveteriCinema, manifestazione dedicata alla scoperta e all’avvicinamento al mondo del cinema, con un workshop dal titolo “Essere Film Maker” in grado di trasmettere tutti gli insegnamenti di base per la realizzazione di un film amatoriale. Gli eventi sono stati realizzati da Patrizio Pace, Associazione P.p.Production. L’ingresso sarà completamente gratuito.

 

CANTIERE MUSICA - rassegna di spettacoli realizzata col contributo di ATCL.

Lo stesso giorno alle ore 21,30 in Piazza Santa Maria partirà la Rassegna “Cantiere Musica”, giunta alla sua VII edizione e approdata per la prima volta nel Comune di Cerveteri dove è stato realizzato un calendario di sei eventi di altissimo livello, patrocinato dalla Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali e della Regione Lazio-Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport.

La Piccola Orchestra ‘900 diretta dal M° Simone Veccia e le cinque splendide voci di Michela Antenucci, Daniela Alunni, Carlo Putelli, Massimo Simeoli  e Fabrizio Nestonni, eseguiranno il concerto lirico “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.

 

Sabato 25 Luglio, dalle ore 21,30, il Parco della Legnara sarà il palcoscenico di un evento molto originale dal titolo “Sinfonia Di Sapori” - due Pianisti a confronto: Tango VS Jazz. Un concerto in cui due grandi musicisti si sfideranno a colpi di virtuosismi, sfoderando due repertori dal sapore assai diverso. Arricchirà la serata, accrescendo il coinvolgimento del pubblico, una degustazione di Vini tipici dei Colli Ceriti. L’evento, realizzato da “Produzione Blowclub”, riceve il patrocinio della Regione Lazio – Assessorato Alle Politiche Agricole.

Domenica 26 Luglio alle 21.30 presso il Parco della Legnara sarà presentata l’opera lirica “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, proposta all’interno del consolidato progetto “Cento Città in Musica”. Sotto la direzione artistica di Renzo Renzi e Rosa Alba Russo, promosso dall’A.N.C.I. Lazio e realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Roma e la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, il progetto ha lo scopo di diffondere anche nei territori periferici rispetto alle grandi città il repertorio più rappresentativo della nostra musica lirica. Direttore dell’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus è il M° Laura Simionato, il regista Otello Camporeschi, il direttore del Coro Lirico Italiano il Maestro Renzo Renzi, i costumi sono della sartoria Arte-Misia, la coreografia è di Fabrizio Onali. I biglietti, acquistabili in prevendita presso la Pro Loco Cerveteri (06.99.55.19.71), hanno un costo di 12 euro.

Lunedì 27 Luglio alle ore 21.30 presso la Chiesa di S. Antonio Abate il M° Donato Salvatore Cambò dirigerà il concerto corale denominato “Note D’Estate”, che giunge questa stagione alla sua seconda edizione.

 

CANTIERE MUSICA - rassegna di spettacoli realizzata col contributo di ATCL.

Martedì 28 Luglio alle ore 21.30 in Piazza Santa Maria, sarà proposto un imperdibile concerto-tributo ad Antonio Carlos Jobim eseguito dal pianista, percussionista e compositore argentino di origini italiane Natalio Luis. Tom Jobim fu uno degli inventori del genere “bossa nova” e uno dei protagonisti della musica popolare brasiliana, considerato da molti il più importante compositore brasiliano, ma conosciuto semplicemente come “O Maestro”.

 

CANTIERE MUSICA - rassegna di spettacoli realizzata col contributo di ATCL.

Mercoledì 29 Luglio alle ore 21,30 in Piazza Santa Maria il duo Eugenia Tamburri al pianoforte e Valerio Marchitelli al violino eseguiranno un concerto di musica contemporanea riproponendo brani dei compositori Keith Jarrett, Leos Janacek, Ernst Bloch, Aram Khachaturian, con una prima esecuzione assoluta su commissione di Giorgio Scardino.

 

Giovedì 30 Luglio è previsto un doppio appuntamento.

 

CANTIERE MUSICA - rassegna di spettacoli realizzata col contributo di ATCL.

Alle ore 21,30 in Piazza Santa Maria il giovane e promettente chitarrista Luca Ferrara presenterà il suo concerto per Chitarra Acustica Fingerstyle comprendente arrangiamenti per chitarra sola di brani celebri ed una prima esecuzione assoluta. La chitarra fingerstyle è, allo stesso tempo, una sfida quasi impossibile e un piacere estremo per chi vi si dedica. Il chitarrista fingerstyle, infatti, deve essere pianista, batterista, cantante e chitarrista, tutto in una volta.

 

Contemporaneamente, nel centro storico del Borgo di Ceri, l’Associazione culturale di prosa Il Barsolo interpreterà la celebre e divertentissima commedia “La Casina”, di Tito Maccio Plauto, già proposta con grande successo di pubblico nella scorsa edizione dell’Estate Caerite. La regia di Simona De Polis, l’ingresso gratuito.

 

Venerdì 31 Luglio alle ore 21,30 presso il Parco della Legnara l’Associazione CORE torna a Cerveteri con un nuovo spettacolo di danza contemporanea dal titolo “Woti” che rientra nel progetto Attacchi di Core – operazioni di danza contemporanea nella Provincia di Roma, spettacoli, performance, residenze e laboratori. Direttore artistico dell’evento, che riceve il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, è Rossana Damiani.

 

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci