19/03/2012

La 'Borghetto Srl' partecipa al bando spiagge del XIII: "Anche noi in gara, vogliamo tornare all'antico splendore"

Inserito in: Cronaca
Il sogno di Orietta Saraceni e degli abitanti del Borghetto dei pescatori: "Vorremmo gestire la spiaggia davanti al borgo, lungo la foce del canale, per farla diventare il 'proseguimento naturale' del borghetto stesso. Abbiamo presentato un progetto che come fine ha l'aggregazione sociale e la formazione sanitaria grazie alla partecipazione della Croce Rossa".

La foce del Canale dei Pescatori

Ostia - A breve il Municipio determinerà i vincitori del bando per le spiagge libere di Ostia, intanto alcuni dei partecipanti parlano dei loro progetti presentati in XIII per cercare di ottenere l'utilizzo di una spiaggia.

Tra questi anche il Borghetto dei Pescatori, o meglio la società Borghetto Srl, fondata dall'attuale presidente del comitato di quartiere Borghetto dei Pescatori, Orietta Saraceni, che ha partecipato al bando con un progetto socio-sanitario che coinvolge anche la Croce Rossa Italiana. "Abbiamo partecipato al bando perchè vorremmo che la spiaggia che costeggia il canale dei pescatori, lato destro guardando il mare, diveni, o meglio ritorni a essere, la spiaggia 'del Borghetto', della gente del Borghetto che dagli anni 30 frequentava questo tratto di arenile. Mio padre - continua la Saraceni - fu uno dei fondatori del borgo, partecipò alla bonifica del canale e con le draghe assicurava che il canale non si insabbiasse mai. Ora vorremmo che quella spiaggetta diventasse luogo di aggregazione e ritrovo per bambini, anziani e pescatori, in pratica un 'prolungamento naturale' del Borghetto stesso. Inoltre c'è la Croce Rossa che, se vincessimo il bando, porterebbe la sua presenza a Ostia, e sulla spiaggia si occuperebbe di fare formazione sanitaria a tutti i cittadini".

 
Autore: Silvia Tocci
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Commento di max52


sono favorevole sia come cittadino,sia come pescatore. esco con la mia barca da quel canale e sapere che la spiaggetta a ridosso del canale potrebbe essere gestita dal borghetto mi riempie di gioia.

19/3/2012 16:45
I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci