Fiumicino - Boom di iscritti per il Campionato di Società Assoluto di Cross, del Trofeo Giovanile di Corsa Campestre e del Challenge Assoluto di Cross Corto 3km Assoluti Maschile e Femminile, svolti, domenica 13 febbraio a Fiumicino, nella bella cornice del parco di Villa Guglielmi. Cifre alla mano, la seconda tappa, registra il record di partecipanti per le sfide campestri dalla ripresa delle gare nel post pandemia, confermando Fiumicino location ideale per le gare di cross, ben oltre 800, di cui 457 uomini e 350 donne.

Un esercito colorato di maglie che si sono date battaglia nelle diverse categorie e gare di giornata. Perfetta la macchina organizzativa messa in campo dall’Atletica Villa Guglielmi con la FIDAL Lazio. La mattinata, accompagnata da un sole propizio, ha incoronato nei 10 km Pro/Sen Michele Fontana del CS Aeronautica Militare che ha chiuso in 31.23. Nella 8 km Pro/Sen Femminile prima sul traguardo Carla Cocco della Atletica Colleferro Segni in 31.55; nel Cross km 8 juniores maschile vittoria per Matteo Napoletano della Acsi Campidoglio Palatino che ha chiuso in 28.01; Nel Cross km 5 juniores femminile la vittoria è andata a Flavia Ceracchi, della Asd Acsi Italia Atletica in 19.56.

Ed ancora, nel Cross km 5 Allievi, primo è stato Leonardo Di Vittorio della Atl.Stud. Rieti Andrea Milardi con il tempo di 17.37: infine, nel Cross Km 4 - Allieve, prima è stata Ginevra Di Mugno della Asd Acsi Italia Atletica che ha chiuso in 15.43. Dopo le sfide degli Assoluti la gara si è accesa nella seconda prova del Challenge di Cross Corto 3km. Primo sul traguardo Luca Filipponi classe 1998, del Purosangue Athletics Club che ha chiuso in 9.37. In campo femminile bella vittoria per Isabella Papa, classe 1995, della Tirreno Atletica Civitavecchia in 11.22. Esaltanti le prove dei più giovani. Nei 600 metri esordienti M10 primo Damiano Chini della Faratletica. In campo femminile vittoria per Marie Adamini della Atletica Roma Acquacetosa.

Nei 1500 Ragazzi i risultati della seconda prova hanno premiato Cristiano Pierantoni dell’Asd Runners Ciampino in 5.39. Nei 1000 femminili vittoria per Carlotta Parrucci dell’Atletica 90 Tarquinia in 3.49. I 2500 metri Cadetti premiano Dominique Mulumba dell’Atl.Stud Rieti Andrea Milardi che conquista la seconda prova in 8.26. Nei 2000 Cadette vince Asia Bernardini della Tirreno Atletica Civitavecchia in 7.52. Bene anche gli atleti di casa che si sono distinti in ogni categoria.

“E’ stata una magnifica giornata di sport – ha commentato il presidente dell’Asd Atletica Villa Guglielmi, Ludovico Nerli Ballati. In tantissimi si sono riversati su Fiumicino per questa seconda tappa del Campionato regionale di Cross Fidal, tra cui, particolarmente numerosi, sono stati i partecipanti alle gare delle categorie giovanili, con ampio seguito dei genitori. Un ringraziamento speciale per la riuscita dell’evento va ai tecnici, al direttivo e a tutto il nostro staff che è stato impeccabile nell’organizzazione; professionalità riconosciuta da tanti partecipanti e accompagnatori.

Appuntamento al prossimo anno, con l’obiettivo di rafforzare ancora maggiormente il movimento dell’atletica leggera locale come punto di riferimento di tutti i giovani del territorio”. Per le classifiche generali info su: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG26925/Index.htm