12/11/2022

Festa di quartiere a Ostia ponente: parata con musicisti, artisti di strada, animatori e studenti

Inserito in: Eventi
Oggi, sabato 12 novembre, musica e divertimento con la parata che partirà dallo Skate park e sfilerà lungo le strade del quartiere per confluire nel cortile della Biblioteca Elsa Morante

Ostia - Il progetto Strada Facendo, finanziato con i fondi della L. 285 nell’ambito dell’avviso pubblico ‘Girovagando’, partecipa, con la sua equipe di educatori e tecnici di laboratorio, alla Festa di quartiere di Ostia ponente nella giornata di sabato 12 novembre.

Durante la giornata e a partire dalla ore 11 della mattina gli operatori di Strada Facendo realizzeranno nel cortile della biblioteca Elsa Morante laboratori artistici di urban/street art, musica rap e riciclo creativo della materia, in collaborazione con il progetto Le città possibili, organizzato dall’associazione Valdrada, un evento che prevede anche una parata artistica pomeridiana, con partenza alle ore 15.30 dallo Skate park. Musicisti, artisti di strada, animatori, studenti delle scuole, docenti e organizzazioni varie della comunità educante sfileranno lungo le strade del quartiere per confluire nel cortile diffuso della biblioteca Elsa Morante, un ecosistema centrale e strategico da rigenerare a favore dei cittadini, in particolare dei più giovani, data la presenza di un playground e di ampi spazi outdoor da convertire in luoghi più agibili.

Il progetto Strada Facendo prosegue le sue attività disseminate sia nei parchi pubblici del Municipio X che nelle scuole di vario ordine e grado proponendo laboratori creativi, attività di sostegno scolastico, percorsi educativi legati alla prevenzione su temi concordati con le scuole stesse.

Il progetto è altresì attivo nel coordinare processi di attivazione delle reti sociali in particolare ad Acilia e a Ostia levante al fine di favorire la nascita di patti educativi di comunità, strumenti di coprogettazione tra pubblico e privato finalizzati alla tutela, valorizzazione e sviluppo dei quartieri a beneficio in particolare della popolazione minorile e, più in generale, della comunità intera dei residenti.

Il progetto Strada Facendo è coordinato da una Ati con capofila la Cooperativa Sociale Assistenza e Territorio e partners l'Acli di Roma e l'allegra banderuola onlus.
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci