Ostia - In seguito ai disagi che si sono registrati per l'ennesima volta sulla tratta ferroviaria Roma-Lido alcuni rappresentati istituzionali e politici hanno espresso la loro opinione in merito. 

Vizzani: inaccettabili disagi del genere 

“E’ inaccettabile – ha dichiarato
Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – una situazione come quella che si è verificata questa mattina. Hanno ragione i passeggeri della Roma-Lido a chiedere un continuo miglioramento del servizio. Episodi come quello di oggi non fanno altro che aggravare una situazione, resa critica anche dalla mobilitazione delle sigle sindacali. Siamo vicini agli utenti che hanno accusato malori e riportato ritardi sul lavoro e a scuola”.


Marco Belmonte, ( consigliere comunale XIII Municipio): Ennasima giornata nera sulla Roma-Lido 

"Ancora una volta i treni della Roma Lido si sono fermati per un guasto ad un convoglio che ha causato enormi disagi per gli utenti. Alcuni cittadini hanno impiegato più di un'ora e 20 minuti per percorrere il tratto tra Acilia e Magliana, e una volta li giunti sono rimasti bloccati per più di 3 ore, causa lo sciopero che iniziava dalle 8:30. Si sono vissuti momenti drammatici, migliaia di cittadini tenuti in “ostaggio” nella stazione di Magliana, senza poter giungere a lavoro, ne tornare a casa. Ho sollevato la questione questa mattina in aula consiliare direttamente al Presidente Vizzani che non ha saputo dare risposte concrete. Dopo l'ennesima caso di stamane e le ripetute scuse di Atac, credo sia necessario che la stessa faccia un passo in dietro, visto che ormai da quattro anni non riesce più a garantire un servizio dignitoso."

Sel: La Roma-Lido in forte stato di degrado, i cittadini devono fare comitati di protesta. 

"Lo stato di assoluto degrado in cui versa la metro Roma Lido, in termini di  strutture, di vettori e di servizio in generale è indice chiaro dello stato di barbarie in cui ci ha ridotti il centro destra nel lazio, a Roma e nel XIII  Municipio. Si viaggia in ritardo, in condizioni pietose, senza sicurezza, senza igiene. Il trasporto pubblico è uno degli indici principali del livello civiltà e di democrazia di una città. Certamente da anni la Roma-Lido non va bene, e le responsabilità sono in parte da attribuire anche alle precedenti amministrazioni, ma ciò che sta  accadendo ora supera ogni decenza, perché il centro destra non solo definanzia il  trasporto pubblico, non solo non ha alcun piano per il futuro, ma se ne  frega altamente delle condizioni in cui sono costretti a muoversi i cittadini. Chi governa il XIII Municipio in particolare dovrebbe vergognarsi di non riuscire e di non volere assumere posizioni politiche forti contro la Regione  e contro il Comune che hanno le competenze su questo tema. In questo stato di cose, abbandonati dalle istituzioni, appare urgente ed  inevitabile che i cittadini si auto organizzino, dunque ben vengano 10, 100, 1000 comitati di denuncia e di protesta."