Ostia – Week end di sangue sulle strade di Ostia e dell’entroterra del X municipio dove nelle ultime ore sono morte quattro persone e altre sono rimaste ferite perché coinvolte in gravissimi incidenti stradali e investimenti.


Ieri mattina, sabato 22 agosto, a piazzale Magellano, a Ostia, in un incidente tra un’auto e una ciclista, una donna di 59 anni è rimasta gravemente ferita. La 59enne è stata immediatamente trasportata in ambulanza all’ospedale Grassi in prognosi riservata. Gli agenti del X Gruppo Mare della Polizia locale di Roma Capitale hanno provveduto a chiudere lungomare Paolo Toscanelli per effettuare i rilievi.


Alle 22 di ieri sera, invece, in via Cristoforo Colombo, all’altezza dell’ex Fiera di Roma, si è verificato l’investimento di un pedone, un giovane di 19 anni di nazionalità somala ancora da identificare. Trasportato al Sant’Eugenio, il ragazzo è stato successivamente trasferito al San Camillo, dove però è deceduto poco dopo.



Alle ore 23.40 di ieri sera si è registrato il secondo gravissimo incidente in piazza Fonte degli Acilii, davanti all’ex cinema drive in, a Casalpalocco, dove un motociclista che aveva a bordo un passeggero, per cause ancora da accertare, è caduto rovinosamente. Il centauro, L.M., nato nel 1974, trasportato al Sant’Eugenio dove è stato operato d’urgenza, è morto alle 6.30 di questa mattina. Il passeggero, una donna, si trova invece ricoverata in codice rosso. Intorno all'una, un secondo motociclista è caduto nella stessa piazza. Trasportato al Sant’Eugenio, non risulta in pericolo di vita. Le pattuglie intervenute sul posto stanno conducendo le indagini sulle cause dei due incidenti, avvenuti a distanza di poco tempo l’uno dall’altro.



Un secondo investimento si è verificato alle ore 22.45 di ieri sera, al km. 20,300 della via del Mare, dove è stato travolto un cittadino di nazionalità rumena, J.I., nato nel 1948. Il 67enne, trasportato d’urgenza all’ospedale Grassi di Ostia, è morto per le gravi lesioni riportate. L’investitore è scappato.


Questa mattina, infine, domenica 23 agosto, intorno alle 9, è stata investita una donna, la cui identità è al momento imprecisata, in via Cristoforo Colombo all’altezza di piazza dei Navigatori. Trasportata all’ospedale San Giovanni risulta attualmente in codice rosso: l’investitore è sul posto. Il quarto decesso è avvenuto ieri alle 12.43 in via Tuscolana angolo via Gasperina dove è stata investita una donna nata nel 1930, morta sul posto.



Nonostante l’intensa attività di prevenzione dei vigili urbani il numero degli incidenti di grave entità accaduti nel fine settimana resta alto. La Polizia di Roma Capitale sta promuovendo da tempo campagne di sensibilizzazione per informare i cittadini sui pericoli derivanti dall’elevata velocità e sull’attenzione alla guida. ‘Andate piano’ e ‘Mani sul volante: usate l’auricolare’ sono le due iniziative per la guida sicura presentate recentemente, che hanno l’obiettivo di dimostrare la diretta relazione esistente tra gli incidenti e brutte abitudini come parlare al cellulare o correre. A questo riguardo il legislatore, dal 2009, ha disposto l’inasprimento delle sanzioni al Codice della strada per chi provoca incidenti dalle 22 alle 7. Per questo motivo la Polizia locale continua in questo impegno, notte e giorno, con pattuglie fisse con autovelox, precursori e alcool test, e con agenti messi appositamente a sanzionare conducenti distratti, che mentre guidano mandano messaggi dagli smartphone. La notte scorsa le pattuglie velox erano presenti in via Leone XIII, via Laurentina, via Cristoforo Colombo, e via della Magliana: sono stati registrati 1.500 passaggi di veicoli, con 191 sanzioni elevate per la velocità. Per quanto riguarda i controlli nel centro storico per la movida, i vigili hanno elevato circa 600 verbali tra divieti di sosta, sanzioni a parcheggiatori abusivi e illeciti relativi alla ordinanza anti alcool.