Ostia – Flash mob dei Verdi per chiedere la liberazione del litorale dal cemento. Il lungomare, luogo romantico per definizione dove milioni e milioni di italiani si sono innamorati e si sono scambiati i primi baci, stanno scomparendo. Sono sempre più sostituiti da veri e propri lungomuri di cemento che rubano ai cittadini la vista del mare, sostituita da asettici muri che difendono gli stabilimenti balneari come se fossero delle fortezze. Il lungomare, che è un luogo simbolo del Belpaese, sta scomparendo mentre progressivamente la maggior parte delle spiagge e dei litorali in Italia stanno sparendo.

 

 

Questo pomeriggio in tutt'Italia il lungomare dei baci sfida il lungomuro di cemento. I Verdi hanno dato appuntamento a tutti coloro che vogliono tornare a baciarsi a lungomare senza essere prigionieri del cemento, magari riuscendo a vedere anche il tramonto all'orizzonte, con una serie di flash mob  per richiamare l'attenzione sul furto di mare che si sta compiendo in Italia.

 

 

Oggi, sabato 28 luglio, alle 16.40, a Ostia,  a piazzale Magellano, simbolo della cementificazione e della privatizzazione del litorale, dove più dell'85% delle spiagge sono state privatizzate e dove è praticamente impossibile guardare il mare senza scavalcare un muro di cemento, in programma l’iniziativa nazionale cui partecipa il leader dei Verdi Angelo Bonelli. Per informazioni sui diritti del bagnante www.manualedelbagnante.it.