Maccarese - Dopo il grande successo dell’anno scorso, partirà il 14 settembre prossimo il secondo corso di guida naturalistica per le Oasi Wwf di Macchiagrande, Vasche di Maccarese, Bosco Foce dell'Arrone e per la Riserva Naturale Statale "Litorale Romano". Il corso è stato ideato dall’associazione naturalistica ‘Programma Natura’ in collaborazione con Wwf Oasi e Fondazione Anna Maria Catalano.


Il corso teorico-pratico si propone di formare personale qualificato per le attività di educazione ambientale e laboratori scientifici per scuole di vario ordine e grado e gruppi misti, da impiegare nelle Oasi Wwf del Litorale Romano. Nello stesso tempo i partecipanti verranno a conoscenza dei siti più significativi non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche storico e culturale della Riserva “Litorale Romano”. Il corso fornisce competenze nella gestione di aree protette, nell'ambito della conservazione, tutela, ricerca scientifica sul campo, sorveglianza e manutenzione.


I partecipanti acquisiranno conoscenze sul territorio della Riserva, sugli aspetti naturalistici di valenza ambientale delle aree protette interessate, studio di flora e fauna; conoscenze sull'organizzazione e gestione di una visita guidata e di laboratori didattico-scientifici; conoscenze sulle operazioni di manutenzione del patrimonio naturalistico e delle strutture in esso presenti. Saranno ammessi al corso laureati e studenti in scienze naturali, ambientali, geologiche, biologiche e forestali. Il corso è strutturato in 5 week-end; sono previste lezioni frontali, attività sul campo nelle tre Oasi, attività pratico-applicative e sedute di approfondimento tematico. L'utilizzo di didattica interattiva e didattica frontale, garantisce la massima continuità tra apprendimento teorico e applicazione pratica. Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e qualificati e le attività sul campo sono svolte dai Responsabili e dal personale delle Oasi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la possibilità di collaborare in Oasi. Per info e regolamento: macchiagrande@wwf.it