Acilia, “Masi sbaglia: con la nuova viabilità a piazza San Leonardo prima area pedonale e parcheggi invariati”
Di Redazione il 16/10/2025
Calcerano e Di Matteo: “A lavori ultimati Acilia avrà una piazza centrale riqualificata, più verde e più vivibile”
Acilia (Rm) – “Apprendiamo con stupore che ancora nel 2025, quando si avvia la pedonalizzazione di un’area urbana, c’è chi come l’onorevole consigliera Masi, di Roma Capitale, si preoccupa solo dello spazio per le auto. Per troppo tempo si è pensato ad Acilia come a un quartiere dormitorio e alle sue strade e piazze come a semplici parcheggi. Ora è tempo di restituire alla cittadinanza luoghi di incontro e socialità”.
Lo dichiarano in una nota Guglielmo Calcerano, assessore municipale ai Lavori Pubblici e Patrimonio, e Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale.
“Nessuna riduzione dei parcheggi: la pedonalizzazione riguarda solo il tratto davanti alla chiesa”
“Rispetto alla disinformazione che sta circolando – spiegano Calcerano e Di Matteo – precisiamo che la pedonalizzazione interesserà esclusivamente il breve tratto di carreggiata che separa il sagrato della chiesa di San Leonardo da Porto Maurizio dal giardino pubblico antistante. Il numero complessivo dei parcheggi resterà invariato, grazie alla revisione della segnaletica e alla riorganizzazione degli stalli sull’altro lato di via di Acilia, dove è previsto anche l’ampliamento del marciapiede. Nessuna perdita di posti auto, dunque, a meno che non si intenda difendere la sosta irregolare o addirittura quella fin dentro il sagrato della parrocchia”.
Una nuova piazza per la comunità
“L’isola pedonale che realizzeremo – proseguono – diventerà uno spazio di socialità e incontro, accessibile, verde e accogliente, pensato per famiglie, anziani e cittadini di ogni età. Un luogo dove sarà possibile ospitare piccoli eventi culturali, mercatini e iniziative di quartiere. Così come Ostia dispone ormai da tempo di una piazza simbolo come piazza Anco Marzio, anche Acilia potrà finalmente contare su un centro urbano riconoscibile, vivibile e attrattivo, grazie alla riqualificazione di piazza San Leonardo da Porto Maurizio”.

Tags: acilia