20/10/2020

Vitolo-Ricci: "Cocciniglia tartaruga, fondamentale preservare la salute dei pini"

Inserito in: Ambiente
"Questo parassita originario del Nord America attacca le alberature, in particolar modo i pini, e si sta diffondendo anche nel nostro territorio"

Ostia - "Oggi in commissione ambiente sicurezza e territorio abbiamo affrontato il tema molto sentito e delicato della cocciniglia tartaruga (Toumeyella parvicornis). Un problema che sta colpendo duramente le alberature in Italia ed in particolare l' area metropolitana di Roma.

Questo parassita originario del Nord America, attacca le alberature, in particolar modo i pini e si sta diffondendo in maniera molto evidente qui da noi in quanto non presenti i competitori naturali, mentre nel Nord America per la presenza del predatore di questo parassita, non si hanno notizie di danni evidenti e quindi non è stata mai approntata una vera e propria cura.

Il Comune di Roma, ha rilevato la presenza di questo organismo dal 2018 e a seguito dei danni diffusi nelle alberature si è interfacciato con il sistema fitosanitario regionale che ha proceduto alla stesura delle linee guida. Si attende ora un decreto da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che fornisca indicazioni precise circa i trattamenti da effettuare.

Contestualmente il Comune di Roma si sta adoperando per il contenimento della processionaria che interesserà diverse migliaia di pini poiché il problema sembra collegato a quello della cocciniglia. Nella medesima Commissione è stato affrontato anche il discorso del progetto di nuove piantumazioni nella pineta di Castel Fusano, che però non è ancora stato messo a bando, in quanto la cocciniglia attacca maggiormente i pini giovani, quindi, si è deciso di attendere gli sviluppi per non comprometterne l' operazione".

Così in una nota il Presidente e il Vice Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Sicurezza del Municipio Roma X – Conss. Francesco Vitolo e Danilo Ricci
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci