Roma - "Domani a Ostia non ci sarà nessuna iniziativa negazionista sulle Foibe. Si tratta piuttosto di comprendere meglio le circostanze storiche in cui si sono consumate vicende tragiche che hanno colpito intere comunità".

Questa è la risposta del Comitato Cittadino per il Teatro del Lido alle dichiarazioni del Presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani. "Invitiamo il Presidente a fare più attenzione alle iniziative che si svolgono al Teatro del Lido evitando così di essere strumentalizzato da chi vuole legittimarsi utilizzando scellerate tecniche di disinformazione". 
 

La conferenza "Prima delle Foibe", sui fatti antecedenti alle guerre di liberazione in Italia e Jugoslavia, sarà tenuta dal Prof. Sandi Volk, laureato in Storia Contemporanea all’Università di Trieste, Dottorato in Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Storia della Facoltà di Filosofia dell’Università di Lubiana. Si occupa di storia contemporanea della Venezia Giulia, in particolare di Trieste e della storia degli sloveni della regione. Pubblica saggi in Italia e in Slovenia e collabora con Istituti e Centri di ricerca.