10/06/2018

“Porta della Riserva. Il giardino di Benvenuto”: sabato l’inaugurazione del progetto di TeRRRE

Inserito in: Eventi
Sabato 16 giugno appuntamento a Maccarese presso l’area verde antistante la pista ciclabile tra via Tre Denari e viale Castel San Giorgio

Maccarese - Sabato 16 giugno 2018 alle ore 10.30 appuntamento a Maccarese per l’inaugurazione della “Porta della Riserva. Il giardino di Benvenuto”. Si tratta di un progetto realizzato dall’Associazione di promozione sociale teRRRe Arte Sostenibilità Cultura, con il contributo del Bando Pubblico “La Riserva delle idee” indetto dall’Assessorato alle Politiche del Territorio del Comune di Fiumicino, per salvaguardare, promuovere e valorizzazione la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

L’idea è stata quella di creare uno spazio aperto e fruibile da chi ogni giorno frequenta e arriva nel territorio della Riserva Statale del Litorale Romano, in cui trovare informazioni per far conoscere i patrimoni naturalistici, paesaggistici e archeologici del territorio del Comune di Fiumicino. Il giardino realizzato tra via Tre Denari e Viale Castel San Giorgio, all’inizio della pista ciclabile, è stato realizzato riqualificando un’area degradata e altamente vincolata con un punto informativo funzionale per la Riserva, senza comprometterne l’equilibrio naturale.

“Promuovere la Riserva, permettendo di viverla passo dopo passo, pedalata su pedalata, è il presupposto per far diventare il progetto un volano per l’economia locale nel rispetto di tutti i parametri della sostenibilità ambientale”. La porta della Riserva sarà il punto principale di accesso della rete ciclabile del territorio nord di Fiumicino che, quando sarà interamente realizzata, potrebbe diventare il 5° circuito ciclabile della Provincia di Roma con il vantaggio unico dello sbocco sul mare, offrendo spunti per visite e soggiorni all’insegna della natura nella Riserva Statale del Litorale Romano.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci