Ostia - Alle porte di Ravenna. Giuseppe Di Lorenzo e Angelo Arelli, rispettivamente presidente del gruppo Donatori Sangue Ospedale Grassi di Ostia, e presidente dell’Associazione Ostia in bici, stanno per giungere nella città romagnola.

Si tratta di una tappa importante di “Veni, vidi…by bici”, l’iniziativa a due ruote patrocinata dal Municipio X che li vedrà impegnati fino al 24 giugno, data prevista per il loro ritorno ad Ostia. Questa sesta edizione, per ovvi motivi legati all’emergenza sanitaria (ricordiamo lo scorso anno l’impresa che li ha visti partire da Ostia destinazione Parigi) è ridotta rispetto alle precedenti ma non per questo meno priva di significati.

Il percorso, tutto italiano (circa mille km) ha infatti lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica “alla donazione del sangue, della mobilità dolce e dell’attenzione verso l’ambiente nelle sue varie sfaccettature”.

A Ravenna, domani, è previsto l’incontro con il sindaco Michele De Pascale e con rappresentanti dell’Amministrazione locale, alla presenza dell’Assessore alle Politiche culturali del Municipio X Silvana Denicolò. Un momento particolarmente significativo, il primo dopo l’approvazione della risoluzione consiliare n. 74 dello scorso 10 ottobre, con la quale è stata istituita, con data 25 novembre, il Natale di Ostia Moderna. È nota infatti la grande opera di bonifica del territorio lidense, effettuata proprio dai Ravennati.

LE TAPPE

13/6 – Ostia-Viterbo-Bomarzo
14/6 - Viterbo –Il Santo (Montepulciano)
15/6 - Il Santo – Camaldoli
16/6 - Camaldoli – Ravenna
17/6 - Ravenna –Incontri istituzionali
18/6 – Ravenna – Firenze
19/6 - Firenze – Incontri promozionali
20/6 - Firenze – Livorno
21/6 – Livorno – Follonica
22/6 - Follonica – Talamone
23/6 -Talamone – Civitavecchia
24/6 – Civitavecchia - Ostia