08/05/2012

Ostia Antica, traffico impazzito alla rotonda

Inserito in: Territorio
08/05/2012 La denuncia di Sos soccorso cittadino: “E’ una quotidiana follia”. Il comitato avanza anche delle proposte per risolvere il problema

Traffico

Ostia Antica – Traffico impazzito alla rotonda di Ostia Antica dove il problema torna ad essere purtroppo di estrema attualità. A denunciare i gravi problemi alla viabilità è Sos soccorso cittadino.

 

A provocare la paralisi e l’intasamento sono sia i camion e i mezzi pesanti costretti a passare sulla via Ostiense, sia l'inserimento delle auto dalla via Ostiense verso la rotonda che, occupando lo spazio della corsia di transito verso il cavalcavia, bloccano tutto il traffico con notevoli ripercussioni su viale dei Romagnoli, via di Castelfusano e sulla stessa consolare.

 

“Grazie all’intervento dei vigili urbani il traffico viene fluidificato”, spiega Gioacchino Assogna, presidente di Sos soccorso cittadino, “ma quando non sono presenti si determina spesso la paralisi”. Così, in attesa della realizzazione dei sensi unici sulla via del Mare, il comitato suggerisce di consentire  il transito sulla stessa via del Mare, nel tratto Ostia Antica-Acilia e viceversa, dei mezzi pesanti. Questo, che eviterebbe l'obbligo di passare dalla rotonda sulla via Ostiense, consentirebbe di disporre il divieto del traffico pesante su viale dei Romagnoli.

  

“Non vorremmo che ci fosse un po' di supponenza nel valutare le proposte concrete provenienti dai cittadini, presumendo che le soluzioni vere vengono soltanto da chi è preposto istituzionalmente a tali problematiche”, sottolinea il presidente del comitato: “negli anni scorsi una proposta analoga è infatti stata “semplicemente girata” a Roma, senza alcun commento né considerazione o approfondimento, rimanendo ovviamente lettera morta. Stavolta ci auguriamo”, conclude, “che ci sia almeno una risposta”.


 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci