08/05/2012

Blitz nella notte. Le Sentinelle fermano l'abbattimento degli alberi sulla Roma-Lido

Inserito in: Lavori pubblici
08/05/2012 Un gruppo di 50 persone hanno impedito all'Atac di abbattere 3 alberi in via Capo dell'Argentiera.

Un'immagine dell'evento

Ostia - In data 07 maggio 2012 un gruppo di circa 50 persone, composto da cittadini e con il sostegno di Bonessio dei Verdi, Sesa del PD e Lorenzatti di SEL, hanno impedito ad ATAC di abbattere 3 alberi in via Capo dell’Argentiera (2 pini aleppo ed un pioppo bianco). Era presente anche una nutrita rappresentanza delle forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia di Stato).


La manifestazione spontanea, chiaramente pacifica, è nata dal fatto che appena qualche giorno prima in Municipio era stato concordato uno stop agli abbattimenti interni di una settimana. Il giorno dopo ATAC ha predisposto il cantiere in via Scaparro e via Capo dell’Argentiera. Questa cosa, ha chiaramente indispettito la cittadinanza e l’ha resa diffidente di fronte a qualunque dichiarazione della società. La mediazione tentata in mattinata da Sesa del PD, aveva dato degli esiti con delle luci ed alcune ombre. Ma il fatto che per principio si dovessero abbattere quei 3 alberi, che non sembrano rappresentare nessun pericolo oggettivo, sommato all’atteggiamento arroccato su posizioni obsolete dei rappresentanti ATAC, sommato al fatto di non riuscire a visionare un progetto, ha indotto la cittadinanza a non consentire l’inizio dei lavori.


Dalle discussioni intercorse con la controparte è emerso che non sarebbero in possesso di una autorizzazione Regionale, il che se fosse vero sarebbe gravissimo. Comunque in settimana è previsto l’accesso agli atti, a quel punto ne sapremo di più. "Ancora una volta i cittadini si sono dovuti sostituire alle istituzioni (Municipio, Comune, Regione) nel salvaguardare il patrimonio ambientale. E’ possibile che un territorio come il nostro debba essere degradato e depredato delle sue peculiarità in questo modo, senza che i nostri amministratori si rendano conto dello scempio? Qualcuno dei nostri amministratori si è chiesto il perché di un risultato così eclatante del sondaggio effettuato da Canale 10 sulle barriere (95 % contrari)?" Lo dichiara in una nota il Comitato Sentinelle degli alberi della Roma-Lido.

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci