29/11/2019

Ostia, lunedì in Aula Consiliare il 170° anniversario della Repubblica Romana

Inserito in: Eventi
L'evento si svolgerà nell'Aula consiliare del X Municipio lunedì 2 dicembre

Ostia  - In occasione del 170° anniversario della Repubblica Romana, il Municipio X organizza lunedì 2 dicembre alle ore 16, un incontro pubblico alla presenza di alcuni esperti e storici nell'aula consiliare del Palazzo del Governatorato.

La Repubblica Romana del 1849 ha segnato un momento forte nella storia italiana ed europea, e ancora è di ispirazione e stimolo per il pensiero democratico e repubblicano nella sua accezione più alta. L’iniziativa di lunedì si soffermrà in particolare su due figure che hanno combattuto per la Repubblica Romana, e ne sono stati profondamente segnati (uno fino a perderne la vita): Goffredo Mameli, autore del testo del nostro Inno nazionale, e il conte Luigi Pianciani, per due mandati sindaco di Roma.

Per meglio entrare nell'atmosfera e negli umori dell'epoca, tre relatori d'eccezione: il prof. Romano Ugolini, il Dott. Carlo Pagliucci e l'Arch. Livio Toschi. Il poeta Nicola Zitelli leggerà suoi componimenti dedicati al tema. Romano Ugolini è stato Professore Ordinario di Storia Contemporanea e Storia del Risorgimento nelle Università di Palermo e Perugia e Presidente dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.  Presiede la Commissione Nazionale per l’Edizione degli Scritti di Giuseppe Garibaldi ed il Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala.

Carlo Pagliucci, laureato in chimica industriale, ha dedicato l’intera vita professionale alla ricerca e all'innovazione tecnologica, coniugandola con la passione per la cultura e la pratica musicale, quale veterano fisarmonicista e musicologo amatoriale, nonché collezionista di spartiti. Ha realizzato mostre e conferenze itineranti su temi storico-musicali vari. Vive a Ostia.

Livio Toschi, architetto, si è dedicato in particolare allo studio dei problemi edilizi e urbanistici di Roma. Direttore Artistico del Museo Fijlkam presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia, è anche consulente storico e artistico per la Federazione, con decine di pubblicazioni in ambito storico e artistico all'attivo.

Nicola Zitelli, antiquario, orientalista, poeta e scrittore in lingua e in vernacolo romanesco, è membro dell´Associazione Nazionale Poeti e Scrittori dialettali. Autore di pubblicazioni, è anche presente in numerose antologie. Vive a Ostia. 
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci