26/07/2018

Ostia, le impediscono di entrare nello stabilimento con il suo cane guida. M5s: "Sanzioni per chi non rispetta la legge"

Inserito in: Politica
M5s: “La legge 37/74 obbliga chiunque a far entrare i cani guida in qualsiasi spazio pubblico, hotel, stabilimenti balneari, ristoranti mezzi pubblici ecc. gratuitamente e senza museruola”

Ostia – “Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto nella Commissione Politiche Sociali, la presidente di Blindsight Project Laura Raffaeli. Blindsight Project è una onlus che cura i diritti delle persone con disabilità sensoriale, ed in particolare le persone cieche.

Laura è venuta in commissione accompagnata dal suo cane guida, un ausilio indispensabile che le permette di avere una vita indipendente. Un cane straordinario che praticamente sostituisce di fatto i suoi occhi. C’è molta ignoranza intorno ai cani guida, la legge 37/74 obbliga chiunque a far entrare i cani guida in qualsiasi spazio pubblico, hotel, stabilimenti balneari, ristoranti mezzi pubblici ecc. gratuitamente e senza museruola.

Qualche domenica fa la signora Raffaeli è stata protagonista di una disavventura, come spesso accade alle persone provviste di cane guida. Alcuni stabilimenti balneari hanno rifiutato l’ingresso a lei e al suo cane guida dicendo che non era permesso introdurre animali. Un po’ come dire ad un paraplegico che non può entrare con la carrozzina. Abbiamo invitato in commissione a tal proposito. anche i vigili urbani, i quali consapevoli delle norme di legge a riguardo, hanno dato la loro disponibilità ad essere inflessibili con tutti quei locali pubblici che si pongono al non rispetto della legge 37/1974 col massimo della sanzione. Inoltre la Presidente dell'associazione ha dato disponibilità alla commissione di fare un evento pubblico, invitando anche gli istituti scolastici, per parlare di cani guida e della loro insostituibile funzione. Un grazie a Laura Raffaeli ed al suo meraviglioso amico a quattro zampe”. Così in una nota il gruppo consiliare M5s del X Municipio.
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci