02/05/2013

Ostia, inaugurato il nuovo mercato Capo Passero: Alemanno e Bordoni tagliano il nastro

Inserito in: Commercio
02/05/2013 Dopo 3 anni è stato inaugurato il nuovo mercato rionale di Ostia Levante in piazza Tolosetto Farinati degli Uberti grazie all'impegno congiunto di Roma Capitale e del X Municipio.

Foto copyright Ostia TV

Ostia - Finalmente, è l'eslcamazione più utilizzata stamani da operatori e cittadini che hanno assistito all'inaugurazione del nuovo mercato di piazza Tolosetto Farinati degli Uberti, a Ostia levante a pochi passi dalla guardia di finanza. Il nuovo plateatico di quasi 3000 metri quadri e suddiviso in 38 box oggi ha visto ufficilamente la luce. Ci sono voluti tre anni di tempo, a causa di alcuni momenti di fermo per motivi tecnici e burocratici ma la volontà dell'amminitrazione municipale e capitolina ha portato al compimento dell'opera, costata circa 1 milione e 825mila euro, reperiti a metà tra municipio X ex XIII e dipartimento alle attività produttive del comune di Roma. Grande soddisfazione per l'assessore ai lavori pubblici del X municipio Olive che si è impegnato per anni per mandare avanti il progetto del mercato, assieme all'assessore alle attività produttive Davide Bordoni, anch'esso felice oggi di aver tagliato il nastro inaugurale e che ha spiegato, insieme al sindaco Alemanno dell'importanza del piccolo commercio e del contatto umano che da sempre caratterizza i mercati rionali.


All'inaugurazione ha partecipato il presidente del X municipio Giacomo Vizzani e Don Plinio che ha benedetto la struttura e tutti gli operatori che vi lavoreranno. Al taglio del nastro anche il candidato alla presidenza del X municipio per il centrodestra, Cristiano Rasi.

All'arrivo del sindaco qualche polemica da parte di alcune persone in carrozzina che hanno chiesto al sindaco di migliorare alcuni aspetti della struttura che non permetterebbe loro di muoversi completamente in libertà, sia il sindaco che Olive hanno assicurato che ogni barriera sarà elimnata permettendo a tutti di fruire facilmente di tutti gli spazi del mercato.

Non solo, il vecchio mercato sarà presto abbattuto e l'area trasformata in parcheggio che servirà, assieme anche a quello nuovo a ridosso della struttura inaugurata oggi, per i clienti del mercato e per la cittadinanza della zona. Infine è stata inaugurata anche la rotatoria di piazza Corsi e a breve, ha annunciato Olive, insieme al rifacimento dei marciapiedi, nascerà una nuova rotatoria subito prima del cavalcavia Attivo Tabacchi.

 
“Dalla posa della prima pietra ad oggi – ha affermato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – abbiamo visto iniziare e finire quest’opera attesa da decenni. La aspettavano i cittadini, ma soprattutto, gli operatori del mercato di via Capo Passero. Ringrazio il Sindaco Alemanno e la sua giunta, per l’attenzione dimostrata, ancora una volta per questo territorio – ha proseguito Vizzani – e ora in tempi celeri dovremmo garantire lo smantellamento delle strutture che insistono nell’area dell’ex mercato ormai dismesso”.

 

Si ridà dignità ai lavoratori e alla città stessa – ha concluso Stefano Salvemme, Delegato Attività Produttive XIII Municipio – quello dello spostamento del mercato di via Capo Passero è stato uno dei primi interventi studiati dalla commissione che presiedevo all’inizio del mio mandato istituzionale. Il percorso intrapreso è stato quello giusto, e l’inaugurazione di oggi ne è la dimostrazione più concreta”.

 
Autore: Silvia Tocci
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci