Ostia – Domenica 23 ottobre spettacoli, percorsi naturalistici, itinerari gastronomici per rivivere i luoghi e i personaggi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della nostra letteratura in occasione della seconda Giornata nazionale dei Parchi letterari italiani- Leggendo un libro, vi è mai venuto il desiderio di mollare tutto e partire alla volta degli angoli che hanno fatto da quinta scenica alla trama? L’autunno è uno dei periodi ideali per accostarsi ai paesaggi italiani entrati nelle pagine più belle della letteratura mondiale e agli scorci che hanno ispirato generazioni di scrittori.

I PARCHI LETTERARI - In questo contesto i Parchi Letterari sono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi. Città, piazze, ma anche paesaggi o campagne si ritrovano raccontate in un testo, diventando un patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzare e rendere fruibile ai visitatori attraverso una sorta di viaggio nella letteratura e nella memoria attraverso attività culturali e manifestazioni immaginifiche ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi d’ispirazione.

LA GIORNATA DEI PARCHI LETTERARI - E’ così che è nata la Giornata nazionale dei Parchi letterari italiani, giunta quest’anno alla seconda edizione. La proposta intende far rivivere attraverso percorsi sensoriali il ricordo di molti letterati e di far provare, gustare, sentire, toccare ed osservare tutto ciò che ha portato un autore a scrivere pagine storiche della letteratura.

PARCO PIER PAOLO PASOLINI - Ad Ostia c’è il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, poeta amatissimo da più generazioni, che gli amici dell’Oasi della Lipu custodiscono con grande amore e spirito civile. Il sito dove fu realizzato dallo scultore Mario Rosati un monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini (1922-1975), si trova in un territorio ampio e ricco di contraddizioni. Quell’opera che negli anni divenne il simbolo di un’area lasciata nel più completo abbandono, è oggi al centro di un’oasi naturale protetta di interesse internazionale (Chm-Lipu).

L’EVENTO - Il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini ed il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia partecipano alla Giornata nazionale dei Parchi Letterari in programma domenica 23 ottobre con le seguenti iniziative pomeridiane: alle ore 15.30 è prevista la visita guidata al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, con partecipazione gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi prima scrivendo a chm.ostia@lipu.it (raccomandati binocolo e scarpe comode). Alle ore 17.00 i visitatori parteciperanno alle letture di poesie presso il Parco Pasolini.

Subito dopo sarà possibile assistere alla liberazione di un rapace curato dal Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu Roma Il programma prevede anche appuntamenti con i più piccoli: dalle ore 16.00 laboratori didattici per bambini; dalle ore 14.30 alle ore 18.30, libero accesso al Parco Letterario Pasolini. Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell'Idroscalo.