Ostia – Sanzioni per 27mila euro elevate nei confronti di due spiagge libere attrezzate di Capocotta per il riscontro di violazioni. Proseguono i controlli condotti da polizia e carabinieri negli stabilimenti balneari di Ostia. I servizi sono volti all’accertamento della regolarità delle licenze degli esercizi che svolgono somministrazione di alimenti e bevande, del rispetto delle norme che regolano l’attività sul demanio marittimo con verifica delle autorizzazioni connesse ai cosiddetti servizi di spiaggia e del codice della navigazione, al regolare rilascio delle ricevute fiscali e verifiche dei registratori di cassa.



Nella prima struttura controllata sono state rilevate diverse violazioni, che hanno portato ad elevare sanzioni amministrative per oltre 20.000 euro. In particolare è stato riscontrato il noleggio dell’attrezzatura balneare senza la necessaria autorizzazione, l’ampliamento della superficie per la somministrazione di alimenti e bevande, il mancato aggiornamento dell’autorizzazione sanitaria: si tratta di mancanze che prevedono prescrizioni di adeguamento entro 30 giorni. A questo si aggiungerebbe la mancata sorveglianza sanitaria di alcuni lavoratori e la non conformità di un trattore agricolo da spiaggia.


Nel secondo caso, invece, è stata riscontrata, tra l’altro, la mancata applicazione del piano di autocontrollo, che ha comportato il provvedimento di sospensione del deposito alimentare e la distruzione di generi alimentari. Le violazioni riscontrate hanno comportato sanzioni amministrative per 7.2060 euro. Alle operazioni, che hanno avuto luogo dalle ore 8 alle ore 13, hanno partecipato, su due distinti obiettivi, oltre agli agenti del commissariato Lido e ai carabinieri della compagnia di Ostia, la Guardia di finanza, la Polizia locale X Gruppo Mare, la Capitaneria di porto e l’Asl/RmD per quanto concerne gli aspetti di igiene (Sian - Sicurezza Igiene Alimentare) - e sicurezza dei luoghi di lavoro (SpreSal – Servizio prevenzione sicurezza ambienti lavoro) ed infine l’Ispettorato del lavoro in ordine alla verifica della posizione contributiva e assistenziale dei lavoratori occupati. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni. I servizi si svolgono secondo le linee fissate dalla Prefettura in sede di tavolo di osservazione del X municipio.