10/11/2022

Ostia, alla Biblioteca Morante reading poetico 'Le vedute di Pasolini' dei poeti civili 'La Poetanza'

Inserito in: Eventi
L'evento si svolgerà sabato 12 novembre nell'ambito della mostra fotografica itinerante 'Più Moderno di ogni Moderno' di Bruno Zanzottera nel progetto La Roma di Pasolini. Rete urbana

Ostia - La mostra fotografica itinerante 'Più Moderno di ogni Moderno' di Bruno Zanzottera, nel progetto La Roma di Pasolini. Rete urbana, ospita il reading poetico del gruppo di poeti civili La Poetanza negli spazi espositivi della Biblioteca Elsa Morante di Ostia.

Il 12 novembre, alle ore 11:00, il gruppo di poeti, guidati da Fabio Sebastiani, sarà presente a leggere e declamare la poetica pasoliniana. Brani di opere di Pasolini e inediti ispirati, in cui predomina il forte profilo descrittivo sia in riferimento al periodo “friulano” sia al periodo “romano”.

Figura tra le più dibattute e controverse del suo tempo, Pasolini rappresenta un punto fermo della cultura italiana e internazionale. Per la sua grande capacità di leggere e anticipare le trasformazioni della società contemporanea è un autore tuttora originale e di grande attualità. Più che un poeta, un cineasta o uno scrittore, Pasolini è un corpo che vive nella dimensione del mito, in quanto è riuscito a interpretare il ruolo dell’uomo calato nel proprio tempo, a rappresentare contenuto moderno per chi, oggi, si rifà a lui nella decodificazione del presente.

Lo spirito del gruppo Poetanza si ispira alla pratica condivisa della poesia, nel desiderio di un percorso poetico che dia spazio al confronto e alla diffusione di temi collettivi tramite la poesia, nella società. Il gruppo, incluso nel percorso di iniziative dedicate al centenario pasoliniano, è già intervenuto nelle maratone di Tor San Michele a Ostia, a due passi dalla stele dedicata a Pasolini, e negli spazi culturali di Castel Sant’Angelo, della biblioteca di Villino Corsini e nel centro culturale Approdo di Garbatella.

La mostra che ospita il reading rimarrà esposta negli spazi della biblioteca Elsa Morante fino al 26 novembre 2022, negli orari di visita indicati dalla biblioteca.
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci