Ostia - In un territorio afflitto dalla devastante piaga sociale, economica e culturale prodotta dalla forte presenza di mafie tradizionali ed imprenditoriali, la Consulta provinciale degli studenti, d’intesa con l’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza della Regione Lazio, vuole offrire agli studenti del X Municipio, cittadini futuri e presenti, gli strumenti per comprendere più a fondo questa insidiosa realtà. Per questa ragione martedì 22 novembre, alle 11.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto rivolto alle scuole del X Municipio presso il Teatro Fara Nume in via Domenico Baffigo 161, Ostia.

I componenti della Consulta degli studenti, data la loro appartenenza alla generazione a cui il progetto è rivolto, sono ben consapevoli delle criticità che presenta una tradizionale formazione frontale in termini di efficacia dell’apprendimento. Per questo motivo, con l'aiuto di formatori esperti, è stato elaborato un modello formativo del tutto innovativo, capace di stimolare l'apprendimento tramite esperienze attive di cui lo studente è in prima persona protagonista.

L’intento è quello di far percepire ai ragazzi la vicinanza delle dinamiche criminali, che si sviluppano a pochi passi dal loro luogo di residenza, con la speranza che, comprendendone gravità e la capacità di soffocare la collettività, scelgano, ognuno a proprio modo, di denunciarle e contrastarle. Nella giornata di martedì 22 novembre, sarà intenzione dei soggetti promotori, coadiuvati dai formatori e da alcuni ragazzi che hanno già preso parte alla fase sperimentale, presentare alla città l’intento, la struttura e la modalità didattica che muove tali moduli educativi finalizzati alla consapevolizzazione e alla diffusione della cultura della legalità alla presenza delle massime cariche delle forze armate locali, nonché i vertici istituzionali. Il progetto è promosso dalla Consulta Provinciale degli studenti di Roma Capitale in collaborazione con l’Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio.