Litorale – “No alla bretella A12 Roma-Civitavecchia- Tor dè Cenci-Latina, un corridoio che favorirebbe il trasporto su gomma a discapito di quello su ferro”. La ferma opposizione al progetto è emersa nel corso dell’assemblea che si è svolta ieri presso la sala parrocchiale Santa Maria della consolazione in zona Tre pini.

 

A promuovere l’incontro il comitato No-corridoio ed i Verdi. Durante l’assemblea è stata mostrata la cartografia e sono stati illustrati tutti i particolari del progetto, grazie a dei materiali recuperati dal gruppo regionale dei Verdi e messi a disposizione del comitato. In seguito saranno disponibili sul sito www.verdilazio.it. “In pratica”, spiega Nando Bonessio, presidente regionale degli ambientalisti, “si vuole costruire un'autostrada a pedaggio, che sconvolgerà il territorio. Sono già pronti gli espropri, con le relative demolizioni di case e attività commerciali, senza che sia avvenuta la benché minima consultazione con i cittadini”.

 

La bretella sarebbe un vero e proprio "incentivo" al trasporto privato su gomma che va in netta controtendenza con ciò che si verifica in tutta Europa, dove si taglia il trasporto su gomma privilegiando quello su ferro. “Anche per favorire nuovi modelli di sviluppo è importante opporsi a questo progetto che è oggettivamente un relitto di altre epoche”, conclude Bonessio.