Ho sentito dire che i bambini ridono in media 350 volte al giorno, mentre gli adulti ridono mediamente solo 15 volte.

La depressione può presentarsi a qualsiasi età, tuttavia alcune fasi della vita sono maggiormente a rischio: “La prima fase è quella dell’adolescenza – dichiara il professore, Luciano Conti - fase in cui il soggetto passa da ruoli ben definiti con precise figure di riferimento, a livelli di autonomia e di responsabilità non sperimentati primaL’altra fase a rischio è quella della cosiddetta mezza età, con il passaggio dalla maturità all’età involutiva in cui, al contrario, l’individuo va incontro alla perdita dei ruoli che avevano caratterizzato la sua vita”.

Scott Weems
, ricercatore presso l’università del Maryland, a seguito dei suoi studi consiglia di combattere lo stress grazie al senso dell’umorismo. Con la risata si allena il cervello rendendolo più resistente nei confronti di situazioni stressanti e di tensione. La produzione delle beta-endorfine, antidolorifico naturale capace di rilassare e allentare la tensione del corpo, favorisce la produzione di serotonina, l’antidepressivo endogeno che aiuta nei momenti di disagio emotivo.

La risata aumenta l'espansione dell'endotelio, rivestimento interno dei vasi sanguigni, permettendo il miglioramento dell'irrorazione del sangue e intervenendo sul rischio di arteriosclerosiinfarto e di ictus. Una maggiore quantità di ossigeno e il movimento diaframmatico provocato dalla risata, migliorano il tono muscolare addominale. Il cambio di umore migliora le nostre prestazioni e grazie alla stimolazione delle encefaline e degli anticorpi, si rende più forte il sistema immunitario

"In India - dichiara Richard Romagnoli, esperto dello Yoga della Risata - le persone sono solite ritrovarsi a ridere quotidianamente radunandosi nei verdeggianti parchi pubblici dei villaggi o delle città, prima dell’inizio delle attività lavorative, per poter essere sin dalle prime ore del mattino in perfetta forma fisica e psicologica, favorendo un’attitudine alla positività grazie al cocktail della gioia che la risata sa scatenare sia nel corpo che nella mente."

Il Ramayana, antico poema epico della
 mitologia indiana, recita: "Vi sono tre cose reali: Dio, la follia umana e il riso: dato che le prime due oltrepassano la nostra comprensione, dobbiamo fare quello che possiamo con la terza"



La saggezza indiana e la medicina, sembrano convergere sull'idea che la risata sia il motore del benessere psico-fisico. La pillola di benessere potrebbe essere sintetizzata così: Quando la follia umana oltrepassa la nostra comprensione, una fragorosa risata è sempre la migliore soluzione.