Un assessore e tre consiglieri comunali, eletti nel 2008 nel Pd e poi subito fuoriusciti per formare il movimento autonomo ''Intesa di Centro'', aderiscono alla compagine locale dell'Udc. Si tratta dell'assessore all'Urbanistica, Mario Russo, e dei consiglieri Valerio Addentato, Roberto Merlini e Danilo Rocca.


La novita' politica locale, che di fatto, portando a cinque il numero dei consiglieri dell'Udc, rafforza, negli intenti, ulteriormente la maggioranza di centrodestra guidata dal sindaco Mario Canapini; l'annuncio del passaggio dei consiglieri e dell'assessore e' stato fatto venerdì, all'Hotel Marriott a Fiumicino, alla presenza del vicepresidente della Regione Lazio ed esponente Udc, Luciano Ciocchetti, e del coordinatore romano dell'Udc, Franco Cioffarelli.


Era presente, tra gli altri, anche il sindaco Mario Canapini. ''Per noi essere nell'Udc ora equivale a un ritorno a casa - ha detto l'assessore Mario Russo - vogliamo dare consistenza e rafforzare questa maggioranza di centrodestra. Siamo convinti di questa scelta. Con il sindaco uscente Canapini vogliamo creare un'intesa per vincere alle prossime elezioni comunali del 2013''. Cioffarelli, a sua volta, ha sottolineato che l'Udc ''vuole aiutare il sindaco a concludere bene il suo governo politico, privilegiando alcuni punti del programma piu' vicini al nostro modo di pensare''. 

Il vicepresidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti, ha così commentato:  

''La novita' politica forte oggi per Fiumicino e' che un movimento politico, Intesa di Centro, con tre consiglieri e un assessore, che inizio' anni fa un percorso nella Margherita e poi nel Pd, ha deciso di aderire al progetto dell'Udc verso il Partito della Nazione''.


''La loro adesione - ha aggiunto Ciocchetti - rappresenta in questo territorio una presenza significativa e che insieme al lavoro fatto dai consiglieri Udc fino ad oggi, rafforza il nostro progetto politico, che punta a diventare nel futuro il primo partito politico locale. Dopo il 6 maggio prossimo, a seguito delle elezioni amministrative, credo che la politica italiana sara' sconvolta da una scomposizione e ricomposizione: tante persone oggi nel fronte moderato, sia nel Pdl che nel Pd, penso che dopo tale data, possano lavorare per costruire una nuova forza moderata piu' grande e forte di quella attuale. Ritengo sia presto per ragionare in vista delle elezioni comunali di Fiumicino del 2013, e credo presenteranno anche un quadro politico diverso da quello odierno: i tre nuovi consiglieri e gli altri due si incontreranno per decidere come portare avanti il lavoro; con il sindaco troveremo una posizione unica in questo ultimo anno di governo: ci sono tutte le condizioni per trovare unita' d'intenti nell'interesse dello sviluppo del territorio''.

''Fiumicino - ha concluso - e' un Comune strategico per lo sviluppo, basti pensare ai porti commerciale e turistico che dovranno sorgere: un modello su cui lavorare e' quello del Distretto portuale-aeroportuale-turistico che preveda agevolazioni fiscali per le attivita' operanti sul territorio''.