Fiumicino - Nel comune di Fiumicino e' stata anticipata l'apertura facoltativa delle spiagge per consentire l'attivita' di elioterapia. Il sindaco Mario Canapini, con un' ordinanza, ha autorizzato infatti l'attività elioterapica, compreso il noleggio di attrezzature presso gli stabilimenti balneari e chioschi attrezzati. 


I concessionari che vorranno avvalersi di questa facoltà dovranno semplicemente inoltrare comunicazione circa l'apertura all'Area Ambiente - Ufficio Demanio Marittimo e saranno comunque tenuti a dare avviso agli utenti, a mezzo di idonea cartellonistica ed ogni altra opportuna forma di comunicazione sull'assenza di servizi di assistenza e salvataggio a mare. Eventuali violazioni dell'ordinanza saranno punite, se il fatto non costituisca reato, con le sanzioni amministrative pecuniarie previste dagli artt. 1164 e 1174 del Codice della Navigazione. 


'Dato il susseguirsi di gradevoli giornate primaverili ed in previsione del week-end di Pasqua - spiega Canapini - abbiamo deciso di anticipare l'apertura facoltativa delle spiagge, consentendo l'elioterapia e rispondendo in questo modo alle richieste espresse dagli operatori al fine di incentivare e potenziare le presenze turistiche sulla nostra costa''. (Ansa)