Di Lorenzo Nicolini

Conclusa, lo scorso week end, la fase semifinale del concorso di arte varie Festival di Fiumicino, presso il Vittoria On The Beach sul Lungomare della Salute. Tanti i concorrenti che si sono esibiti per aggiudicarsi la Finalissima Nazionale che si terrà il 29 Luglio alle ore 21.00 alla Darsena di Fiumicino. Le semifinali, presentate dal cabarettista Pino La Mura, hanno visto esibirsi 34 artisti di varie categorie. Per la sezione danza ad imporsi è stata la ballerina Monia Schietroma, che ha ballato un Tip Tap ritmato davvero originale. La categoria Baby è stata vinta in ex-equo da Claudia Galletti e Francesca Manetti, due piccole grandi cantanti che hanno strabiliato il pubblico cantando cover di famose canzoni come “Roma non fa la stupida stasera” e “Adagio”. Il compito della giuria è stato davvero duro, ma sono stati ugualmente scelti i magnifici 12 che parteciperanno alle finalissima di Mercoledì 29 luglio. Di particolare interesse l'esibizione di due giovani cantanti: Laura Pomili e Alessandro Sbardella. La Pomili ha cantato, con semplicità, la difficile canzone di Mariah Carey e Whitney Houston “When you believe”. Sbardella, invece, ha sorpreso tutti con una voce limpida calandosi nelle note di “Un amico è così” di Laura Pausini.

Non ci resta che attendere, quindi, la finale che sarà presentata dal comico Lallo Circosta e dalla showgirl Alessia Fabiani. La giuria sarà composta da nomi importantissimi del mondo della discografia italiana. Ospiti d’onore della serata saranno i cantanti Daniele Vit e Anonimo Italiano e dal programma di Rai 1 “Ti lascio una canzone” e Andrea Faustini, voce calda e potente da brividi.

Di seguito ecco l'elenco dei fantastici 12 finalisti: Sharon Romano, Giordano Amici, Laura Pomili, Ruben Mendes, Alessandro Papini, Gabriel Parsi, Alessandro Sbardella, Evelyn, Linda Primo, Michele, No one’s Trail (gruppo), Stephan.