Ostia - Era il 10 settembre 2012 quando un rogo di enormi dimensioni ha raso al suolo la scuola comunale Doremidiverto in via Adolfo Cozza ad Ostia. L'incendio scoppiato alle 22 è stato spento dopo interminabili ore di lavoro dai vigili del fuoco intervenuti immediatamente sul posto con due autobotti, coadiuvati dai carabinieri e dagli agenti della polizia locale che spento il rogo hanno immediatamente posto sotto sequestro l'istituto coprendo con i teli le macerie. Motivo la presenza di amianto che pare sia stato utilizzato per la costruzione della struttura. Immediato il disappunto espresso dai residenti e sopratutto dai genitori dei bambini frequentanti le scuole limitrofe. "Abbiamo paura per aver respirato quel fumo il giorno dell'incendio e quelli a seguire, da quello che sappiamo infatti la Doremidiverto era chiusa perchè costruita con l'amianto. E' assurdo pensare che dopo la chiusura un anno e mezzo fa nessuno sia intervenuto per smaltirlo ed effettuare un restyling dell'istituto" avevano detto i residenti nel 2012.


A distanza di due anni, oggi una squadra di operai ha cominciato i lavori di catalogazione dei detriti rimasti abbandonati nella struttura in attesa di ulteriori analisi che verranno effettuate dagli organi competenti per determinare la presenza o meno di materiali pericolosi. "E' nostro interesse pulire l'area per restituirla alla cittadinanza, il nostro progetto e' quello di riedificare nell'area un asilo".  Ha dichiarato ieri il presidente del X Municipio Andrea Tassone annunciando i lavori di bonifica. L'intervento di rimozione detriti durerà all'incirca 15 giorni dopodichè sull'intera area verrà posta una copertura in attesa dei risultati delle analisi. Intanto ieri lo stesso presidente ha poi fatto visita agli istituti scolastici limitrofi come la scuola San Gallo, la Garrone e l'asilo Noi Arcobaleno, per avvertire della bonifica e di tutta risposta la dirigenza scolastica dei tre istituti ha deciso di chiudere le scuole almeno per la giornata di oggi.


"Dopo le tante polemiche sviluppatesi negli ultimi anni tra i vari esponenti politici per la presenza o meno di amianto tra le macerie della scuola e le diverse richieste di intervento agli enti preposti da parte dei vari comitati dei genitori oggi è cominciata la rimozione dei detriti," annunciano i residenti di via Cozza dalle pagine dei social network postando le foto degli operai all'opera. "L'attenzione rimane comunque alta e noi genitori non abbasseremo mai la guardia soprattutto perché stiamo combattendo per la salute dei nostri figli" hanno concluso i cittadini alcuni dei quali giunti di persona davanti ai cancelli della Doremidiverto.