10/08/2016

Bici, tutti i benefici per la salute

Inserito in: Benessere
Chi va in auto pesa 4 chili in più. E rischia malattie croniche come infarti, ictus, cancro e obesità come rivela il nuovo studio, al quale ha partecipato Roma Servizi per la Mobilità nell’ambito del progetto europeo Pasta

Roma - Chi utilizza l'auto come principale mezzo di trasporto pesa in media quattro chili in più di chi usa la bicicletta. Effettuare gli spostamenti casa-lavoro in modo "attivo" migliora la salute e previene malattie croniche come infarti, ictus, cancro e obesità. A rivelarlo è il nuovo studio, cui ha partecipato anche Roma Servizi per la Mobilità, effettuato nell'ambito del progetto Europeo PASTA.

Proprio per valutare le abitudini dei cittadini, e incentivare forme di mobilità sostenibile, Roma fa parte delle sette città campione di PASTA assieme ad Anversa, Barcellona, Londra, Orebro e Zurigo. Lo studio punta a capire in primo luogo come ci si sposta in ambito urbano. Su base volontaria, gli abitanti delle città campione compilano un questionario on line all'indirizzo https://survey.pastaproject.eu/ fornendo le informazioni necessarie che poi vengono elaborate e messe a sistema.

A Roma il progetto PASTA sta riscuotendo un particolare consenso. Tra le partecipanti, la Capitale italiana è la prima ad avere raggiunto quota duemila volontari. La compilazione dei questionari si potrà effettuare entro il prossimo mese di novembre. Per il dott. Adrian Davis, esperto di trasporto e salute britannico e membro dell'advsory board di PASTA "le persone fisicamente inattive hanno maggiori rischi di sviluppare malattie croniche come cancro, ictus, infarti e obesità.

La nostra ricerca dimostra che essere più attivi migliora la salute e la qualità della vita e taglia i costi economici. L'ideale sarebbe svolgere i 30 minuti di esercizi giornalieri raccomandati semplicemente integrandoli nella routine quotidiana. Ad esempio andando a lavoro in bicicletta". I risultati aiuteranno a migliorare il disegno urbano delle città, la mobilità e la salute dei cittadini europei.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci