di Cristina Dell'Aquila

 

Sorprese, premi ed tanta allegria. Sono stati questi gli ingredienti principali che hanno farcito il pomeriggio di festa di martedì 14 luglio.  Presso l’area “Pianeta bimbo” dello stabilimento Kursaal la scrittrice pisana, Barbara Sarri, insieme alla maestra Serena Proietti, della scuola d’infanzia “Pianeta bimbo”, hanno premiato i piccoli Giornalisti alla riscossa che hanno partecipato alla realizzazione del numero estivo di “Bambino” sarai tu!.

“Bambino” sarai tu! è una rivista quadrimestrale di cui è direttore Mirella Delfini ed editore Barbara Sarri. Anche in questo numero sono stati coinvolti i bambini e le maestre dell’Istituto comprensivo Calderini-Tuccimei e della  scuola elementare di Pisa L. Cambrini. I temi sui quali i bambini hanno scritto i loro pensierini spaziano dai giochi, all’amicizia, il mare, lo sport, i viaggi e i desideri ma tra gli argomenti più a cuore ai piccoli giornalisti c’è sicuramente la cura dell’ambiente e il rapporto con gli animali. Un tema importante sul quale i bambini hanno realizzato anche molti disegni anch’essi premiati nel corso dei festeggiamenti. Il rispetto della natura è anche l’oggetto della breve intervista, pubblicata sulla rivista, che Barbara Sarri ha fatto a Licia Colò, nella quale, la nota conduttrice televisiva afferma che “non esiste un posto giusto dove vivere perché la bellezza di un luogo lo fanno le persone che lo vivono”. Un insegnamento che speriamo resti nella memoria di questi bambini che forse saranno davvero i giornalisti di domani.

Oltre ad aver ricevuto in premio il tesserino di “giornalista alla riscossa” e diversi altri gadget i bambini hanno concluso la serata in compagnia delle animatrici di Pianeta bimbo che tra giochi, balli e sculture di palloncini sono riuscite ad avere come ospite speciale anche Topolino.