22/03/2014

Al via la mostra fotografica “Karol Wojtyla ed il dialogo interreligioso”

Inserito in: Arte
Lunedì 24 marzo l’expo dedicata all’opera di papa Giovanni Paolo II allo Stadio di Domiziano. In una serie di scatti il percorso del pontefice in favore del dialogo tra le varie religion

Roma - Sarà inaugurata lunedì 24 marzo a Roma, presso l’area archeologico dello Stadio di Domiziano appena riaperta al pubblico (Via di Tor Sanguigna, 3), una mostra fotografica dedicata a Papa Giovanni Paolo II e al percorso svolto dal Pontefice in favore del dialogo tra le varie religioni. Karol Wojtyla ha dedicato infatti particolare attenzione alla promozione dell’ ecumenismo e del dialogo interreligioso, che hanno rappresentato parte rilevante del programma del suo pontificat o. Nel corso dei suoi viaggi apostolici ha costantemente riservato molto spazio agli incontri con i rappresentanti di altre Confessioni e di altre religioni.  Giovanni Paolo II ha compiuto gesti simbolici senza precedenti:  è stato il primo Papa ad entrare in una sinagoga, a riunire in preghiera i capi spirituali delle principali confessioni del pianeta e ad incontrare fedeli musulmani all’interno di una moschea; ha pregato presso il Muro Occidentale – comunemente noto come il Muro del Pianto - a Gerusalemme. Ha partecipato inoltre in più occasioni a momenti di spiritualità di religioni diverse da quelle cosidette abramitiche.


Questa mostra vuole ripercorrere, attraverso una serie di importantissimi scatti fotografici, i momenti salienti del percorso di incontri, in particolare con le religioni monoteiste come Ebraismo, Cristianesimo ed Islam, ed è suddivisa in cinque sezioni: Ebraismo, altre confessioni cristiane, Islam, viaggio in Terra Santa, Giornate di Pace in Assisi. La foto conclusiva della mostra, che vuole rappresentare un omaggio personale a Karol Wojtyla da parte di tutti noi, è dedicata al suo rapporto molto forte con i giovani di tutto il mondo e di tutte le religioni. La mostra – curata da Rosanna Cerbo, Segretario Generale Opera Karol Wojtyla - si terrà dal 25 marzo al 4 maggio, in collaborazione con l'Ufficio Rabbinico di Roma, il Vicariato di Roma e il Centro Islamico Culturale d'Italia.

 

 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci