28/03/2012

Affabulazione, le attività del fine settimana

Inserito in: Teatro
28/03/2012 Un fine settimana all'insegna dello spettacolo teatrale, della musica e dello studio all'Associazione culturale Affabulazione di Ostia.

La locandina di un evento

Ostia - Presso l'Associazione Culturale Affabulazione di Ostia un fine settimana all'insegna di spettacoli teatrali e musicali. 

Sabato 31 marzo h10.00-18.00
TAIKO KI L'ENERGIA DEL TAMBURO laboratorio di percussioni giapponesi a cura di Rita Superbi.
 
Il laboratorio prevede due fasi di lavoro:
1 – il ritmo e il corpo
2 – il ritmo con tamburi giapponesi


La prima fase di lavoro e’ quella piu’ importante e prevede una preparazione che partira’ dagli elementi fondamentali del movimento e del ritmo per introdurre a poco a poco i partecipanti allo spirito di questo particolare approccio alla percussione.

 
Il lavoro prevede:
preparazione fisica che precede il lavoro sui ritmi legati al movimento delle braccia e di tutto il corpo;
elementi di danza tra cui danza giapponese e maculele’ brasiliano;
elementi di body percussion come lavoro preparatorio al ritmo e alla dissociazione delle varie parti del corpo per la costruzione di ritmi
creati in gruppo con o senza oggetti;
studio delle partiture fisiche legate a determinate partiture ritmiche giapponesi suonate sui taiko (tamburi giapponesi).
Info e prenotazioni  Rita Superbi  339 65 68 601   

 
Sabato 31 marzo ore 21.00   
Compagnia OreNere 
Improvvisazione con delitto
 
Soggetto: Laura Ciace e Giorgio Timpano
Con: Andrea Bruno, Laura Ciace, Simone Marchesano, Imma Mercadante, Valentina Tramontana e Giorgio Timpano.
Regia: Giorgio Timpano e Laura Ciace
Cosa succede quando una compagnia teatrale si ritrova a cena per celebrare insieme il successo dell'ultimo spettacolo rappresentato?
La Compagnia OreNere presenta "Improvvisazione con delitto", uno spettacolo che è un gioco di improvvisazione teatrale, senza un copione scritto, che prende forma, davanti gli occhi dello spettatore, attraverso la fantasia degli attori e la loro voglia di mettersi in gioco, per ricreare, in un'atmosfera grottesca e brillante, il dietro le quinte del lavoro di una comune compagnia di teatro. 
 
La capacità di saper improvvisare è alla base del lavoro dell'attore, il quale, libero dalla costrizione di un testo già scritto, può dar sfogo alla sua creatività inventando, sul momento, una più autentica, originale e brillante forma drammaturgica. Per questo "Improvvisazione con delitto" si allontana dai cliché della classica rappresentazione teatrale per diventare un vero e proprio gioco teatrale che intende coinvolgere gli spettatori per mostrare loro i meccanismi che si celano dietro il lavoro degli attori.
Ingresso a sottoscrizione (10€)
 
Info e prenotazioni: ass.cult.affabulazione@gmail.com
tel: 06 45432479 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20)
 
Domenica 1 aprile h 10.00-12.00
MUSICAINFASCE®
CORSI DI MUSICA PER BAMBINI(0-36 mesi)
A cura di Chiara De Angelis insegnante associata A.I.G.A.M.
(ASSOCIAZIONE ITALIANA GORDON PER L’APPRENDIMENTO MUSICALE)
 
Un corso  in cui si impara a “parlare” la  musica in un ambiente adatto ai bambini: con suoni, intonazioni musicali e silenzio. L’obiettivo è quello di dare al bambino la possibilità di far crescere la sua attitudine musicale nell’età più favorevole ad imparare. In questo modo si sviluppa, come per il linguaggio, un pensiero musicale del bambino: l’associazione fra loro di ritmi, timbri e melodie avviene come l’associazione fra parole e oggetti. L’intuizione di Gordon consiste nel lasciare apprendere in modo spontaneo la musica la bambino secondo modalità simili a quelle con cui si apprende la lingua materna. È dunque necessario che il bambino cresca in un ambiente ricco di stimoli musicali di qualità, diversificati e provenienti non solo da apparecchi di riproduzione sonora ma da persone che cantano e suonano per lui, si muovono in modo fluido e interagiscono con lui per mezzo della musica.
Contatti e informazioni: Chiara De Angelis 347 9384827      
 
 
Domenica 1 aprile dalle ore 18
NOTE IN EMERSIONE terza edizione

Note in emersione è un contest musicale aperto a band e solisti emergenti che ha lo scopo di selezionare i giovani talenti residenti nel 13 Municipio o nei Comuni di Fiumicino e Pomezia e offrire occasioni di visibilità, la possibilità di esibirsi dal vivo di fronte al pubblico e a una giuria specializzata e di partecipare a masterclass di formazione musicale. Note in emersione ha l’obbiettivo di accrescere la capacità, qualità e consapevolezza artistica dei giovani musicisti del Territorio.
Note in Emersione è un progetto de La Musica è vita - Bando per le idee del Municipio Roma XIII.
Ingresso libero e gratuito.

-- 
Associazione Culturale Affabulazione
Piazza Marco Vipsanio Agrippa, 7h - 00121 | Ostia (Roma)
Tel. 0645432479 | fax. 0645433955 | cell. 3495026538
www.affabulazione.com 

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci