13/03/2012

XIII Municipio, un premio per le scuole del territorio

Inserito in: Scuola
13/03/2012 Si è svolta ieri al Cineland di Ostia l'ultima giornata dell'iniziativa "Percorsi Responsabili". L'evento vede l'adesione di diverse scuole del territorio per contrastare temi come alcolismo giovanile e bullismo.

Un'immagine dell'evento

Ostia  –  Come contrastare alcolismo giovanile e bullismo :questi i temi conclusivi di "Percorsi Responsabili" ,  iniziativa   di eccellenza  promossa dalla Provincia di Roma  in collaborazione  con i Municipi Romani e alcuni comuni del Litorale Romano.

Dodici le  scuole partecipanti  alle giornate finali con  oltre 500 alunni  hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto svoltasi presso il Cineland ad Ostia insieme a  docenti, genitori ed esperti  di settore,quali  sociologi e psicologici che hanno affrontato temi importanti come il volontariato sociale, l’educazione alla legalità ed alla solidarietà nelle giovani generazioni.
 

L’iniziativa, nata come progetto pilota per gli studenti romani, è stata inserita nei piani  di offerta formativa  delle scuole  primarie e secondarie grazie all’attivazione  congiunta delle istituzioni, del privato e del terzo settore.

Molte le scuole ad aver aderito all’iniziativa tra le quali, l’Istituto Cannizzaro e l’ Aristotele all’Eur, il Democrito, l'Istituto Toscanelli, il Verne, l’Alberghiero di Ostia, l'Istituto Fanelli Marini, l'Istituto Capo Sperone  oltre a numerose scuole secondarie come il Giovanni Paolo II, il Camilli,  le scuole medie Colombo, Mazzini, San Leonardo e  Virgilio. 

 

“Le scuole del quadrante Ovest della Città mostrano una particolare  effervescenza creativa e per questo gli studenti di questi territori sono tra i più preparati nelle Università Romane - ha dichiarato il Consigliere Provinciale Piero Cucunato, nel consegnare i  premi agli Istituti partecipanti

Tra le iniziative che le scuole  hanno attivato sul territorio, degni di nota sono certamente i   progetti multimediali  in cui gli stessi ragazzi sono stati attori protagonisti  ed i  fumetti sui temi di volontariato sociale sui quali  si sono confrontati i gruppi di lavoro  durante tutta l’iniziativa.

L''iniziativa ha ricevuto il patrocinio del  Senato, della Regione e della  Provincia oltre al sostegno e alla collaborazione dei Municipi insieme all’associazionismo locale.

“Questi  percorsi educativi sono frutto di un  approccio  che punta sulle strategie sistemiche di gruppo, coinvolgendo i ragazzi in un lavoro  mirato ad evidenziare i comportamenti dei singoli all' interno del gruppo - ha sostenuto Anna Di Lallo -  che  ha coordinato l'iniziativa e la ricerca sui fenomeni di alcolismo all’interno di alcuni quartieri Romani.


"Un esperimento di successo ormai consolidato in virtù dell’esperienza sul territorio di tante realtà scolastiche. Cito solo come esempio, ma ve ne sono molti sul territorio, l’Istituto  Verne,  come scuola che si è dimostrata attiva nel volontariato sociale nel 2012 ”   ha sostenuto l’Assessore alla Scuola del XIII Municipio Lodovico Pace  -  intervenuto durante l' incontro presso  il complesso di Cineland.  

"Da anni  attiviamo con la nostra Associazione campagne di prevenzione e sensibilizzazione  nelle scuole  tra i  giovani   sul  litorale  romano e realizziamo importanti progetti per la donazione del sangue ed  il volontariato sociale ed un  particolare ringraziamento va alla  Provincia per l’ opportunità che ci offre di entrare a contatto costantemente con il mondo della scuola” -ha sostenuto Patrizia Vinci dei Lions di Ostia.

A conclusione dell’incontro, il Prof. Francesco Facciolo oltre ad  evidenziare il successo in termini di partecipazione qualitativa e quantitativa di studenti, scuole e docenti all’iniziativa, ha annunciato che Presso Palazzo Valentini ad Aprile si svolgerà la premiazione del Concorso “Occupiamoci del Mondo”,  evento riservato alle  210 scuole di competenza provinciale, che ha come obiettivo formare i volontari del domani nei giovani di oggi.  

 
Autore: Veronica Polini
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci