Ostia – Nuova settimana all’insegna di una serie di interessanti appuntamenti dedicati al benessere alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia. Da martedì 6 fino a sabato 10 settembre incontri, film e approfondimenti per imparare a saperne di più e a prendersi cura della propria salute grazie agli esperti che spiegheranno ai presenti segreti, novità e corretti stili di vita.

Martedì 6 settembre ore 16.00 - “Puoi guarire la tua vita: Heal Your Life”: presentazione del pensiero positivo della scrittrice americana Louise Hay con Nadia Argenziano Louse Hay (madre del pensiero creativo) progettò negli anni 80, un metodo efficace per aiutare le persone a ritrovare serenità, aumentare il successo e riscoprire il potere interiore. La conferenza è solo un assaggio della filosofia di Louise Hay e mira a porre l’attenzione alle proprie credenze negative, rilasciare le vecchie emozioni e amare se stessi più pienamente. Guarire le ferite del passato. Un’ esperienza straordinaria, un dono che toccherà profondamente e che farà la tua differenza nella propria vita e nel mondo.

Venerdì 9 settembre ore 17,30 – Cinema tra gli scaffali: “Super size me” di Morgan Spurlock Cibo e capitalismo: un consumo senza scelta? Commento della dott.ssa Paola D’Amelio, dott.ssa Maria Concetta Gaglio e del dott. Emanuele Tacchia del Centro di psicoterapia e psicoanalisi ALIOS Film-documentario che ha come oggetto il rapporto del popolo statunitense con il cibo e l’alimentazione. Il protagonista, nell’intento di evidenziare il potere non solo economico ma anche politico e culturale delle multinazionali, focalizza la sua attenzione sulla regina delle aziende americane, Mc Donald’s. E si sottopone ad un mese di alimentazione “fast food” per valutare i danni cui è esposto l’organismo che si nutre con questi alimenti.Il problema obesità ne emerge, come piaga sociale. Sorge l’interrogativo rispetto a quale sia la posizione in cui si ritrova l’individuo di fronte al cibo, come luogo di un godimento, in questo caso smodato, che cattura il soggetto. Questi si ritrova a “subire” l’attrazione per il cibo precotto, ipercalorico, facile da ingerire. Che ne è della scelta soggettiva? Cosa spinge ad agire contro il proprio benessere?Questioni che apriranno il commento da parte dell’equipe del Centro clinico Alios, Paola D’Amelio, Maria Concetta Gaglio, Emanuele Tacchia.

Sabato 10 settembre ore 9.00 – “IL MAL DI SCHIENA NON E' UNA MALATTIA! Cause e soluzioni di uno squilibrio individuale” con la dott.ssa Barbara Corrieri Un incontro per coloro che soffrono di mal di schiena da tanto tempo e che hanno provato diverse strade senza risultati definitivi. Ha lo scopo di rendere le persone consapevoli che ogni mal di schiena è diverso, anche se apparentemente i sintomi sono uguali, perchè diverso è ognuno di noi per postura, abitudini di vita, alimentazione, funzionalità degli organi interni... tutti fattori che causano o peggiorano il mal di schiena. Per questo motivo una diagnosi formulata su RX o risonanza magnetica è riduttivo ed un approccio terapeutico basato sui farmaci, non solo è fallimentare, in quanto agisce sui sintomi e non sulla causa che li determina, ma addirittura può peggiorare la situazione. Al termine di questo incontro i partecipanti conosceranno tutte le possibili cause del mal di schiena e saranno in grado di orientarsi in modo consapevole nel panorama delle offerte terapeutiche, ma soprattutto avranno impareranno a prendersi cura della propria schiena.

Tutte le attività sono gratuite ma riservate agli iscritti delle Biblioteche di Roma. Ci si può iscrivere anche on line: www.bibliotu.it. Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza, 7, Ostia – Roma.