Ostia - Giardini, parchi, oasi. Ma anche scuole, aziende agricole e circonvallazioni stradali. Sì, perché anche i luoghi più insoliti nelle nostre città possono offrirci scampoli di natura da frequentare e difendere.

Torna anche quest’anno, dal 14 al 22 settembre, Tutti in natura, l’evento di settembre grazie al quale la Lipu intende far riscoprire alle persone l’importanza di frequentare gli spazi verdi urbani per riattivare un contatto più stretto con la natura. Giunto alla terza edizione, Tutti in natura, che si svolge in nove diverse regioni per un totale di 27 appuntamenti (programma completo su www.lipu.it), propone quest’anno il tema Hai un albero per amico? col quale intende sottolineare il ruolo fondamentale degli alberi, non solo dal punto di vista ecologico, ma anche paesaggistico e ricreativo.

Gli alberi, dunque, sono al centro delle iniziative che la Lipu propone a Torino, Milano, Genova, Roma e Palermo e in altre oltre 20 piccole e medie città, comprese alcune oasi e riserve gestite dalla Lipu e adiacenti a centri urbani, dove offrirà giochi, letture, attività sportive e artistiche da svolgere all’ombra degli amati alberi. Appuntamento da non perdere al CHM Lipu Ostia, con un programma ricco di iniziative per grandi e piccini!

Programma:

Alle ore 16.00 Conferenza di Franco Tassi “Difendiamo Alberi e Foreste, il Mantello Verde della Terra” (con presentazione di novità editoriali)

Alle ore 17.00 Visita guidata alla scoperta della biodiversità del CHM Lipu Ostia Dalle ore 16.00 alle ore 18.30 laboratori didattici per bambini “Un albero per amico”, con piantumazione finale di un albero all’interno dell’oasi

Alle ore 18.30 Liberazione di un gheppio curato dal CRFS Lipu Roma i

Alle 19.00 cena al sacco a cura di Ostia Veg ed in contemporanea lettura di poesie dedicate agli alberi (per la cena prenotazione obbligatoria entro giovedì sera scrivendo a ostiaveg@gmail.com o via whatsapp 3713108754)

Appuntamento al CHM Lipu Ostia, ingresso dal parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo. La partecipazione alle iniziative è gratuita (cena esclusa), è però obbligatorio prenotare scrivendo a: chm.ostia@lipu.it