Il Tirreno e sport è il più grande torneo di calcio nazionale di squadre primavera che si disputerà sulla costa del litorale laziale, che va da Santa Marinella a Civitavecchia passando per l’hinterland di Manziana e Bracciano, dal 16 al 24 agosto, realizzato sulla scia dello storico torneo La Perla del Tirreno. Tirreno e sport ha l’obiettivo di promuovere lo sport giovanile e accendere i riflettori per "e|sportare" una delle più belle coste d’Italia, quella tirrenica. 12 incontri di calcio di altissimo livello tra le squadre primavera dei migliori club nazionali, circa 400 persone tra atleti, dirigenti e addetti ai lavori, circa 10.000 spettatori previsti, più di 34 appuntamenti distribuiti nei 7 giorni di questa prima edizione, tra concerti ed eventi territoriali, differite e dirette dei match su emittenti nazionali, 4.200 ore di riprese fra produzione e post-produzione, 8 trasmissioni televisive di circa un’ora e una striscia di 5 minuti su una delle emittenti radiofoniche nazionali più importanti.

Gli appuntamenti Tirreno e sport:

16 agosto:   

18:30 Manifestazione di apertura del torneo Tirreno e sport al Porticciolo di Santa Marinella con la presenza degli atleti e dei dirigenti di tutte e nove le squadre.

Alessandro Cossu e Gigi Di Biagio, daranno il benvenuto ai 240 atleti partecipanti alla manifestazione, l’evento sarà realizzato all’interno della stupenda cornice del porticciolo turistico di Santa Marinella alla presenza di Amministratori, stampa e tifosi.

22:30 Serata evento in discoteca con sfilata di moda al "Bianco Paradiso" di Civitavecchia.

La serata evento rappresenta uno dei momenti di aggregazione, dove “gli amici di Tirreno e|sport”, atleti professionisti di serie A di Roma e Lazio, ex calciatori di lega e nazionali, stampa, imprenditori sponsor, amministratori, i 4 comuni coinvolti  e un pubblico selezionato si incontreranno per condividere una serata piacevole all’insegna della musica, la moda e le tradizioni locali.

 

17 agosto:

10:30 Trasmissione tv a Santa Marinella con la presenza dei comuni e dirigenti delle squadre per il commento all'inizio del Torneo.

A partire dal prossimo 17 agosto, per 8 giorni, la trasmissione, il cui nome è in via di definizione, sarà basata su un format di circa 35 minuti, irradiato su piattaforma satellitare,  in cessione gratuita e privo di inserti pubblicitari. A condurre la trasmissione sarà, Alessandro Cossu, affiancato da un ospite fisso in qualità di commentatore. Insieme a noi, in un ambiente tipico di un talk show, ci saranno a turno gli amministratori dei quattro Comuni coinvolti e rappresentanti istituzionali, un allenatore delle squadre partecipanti, uno degli atleti protagonisti, nonché il Direttore generale del torneo, Gigi Di Biagio; il tutto sarà ovviamente condito da una sintesi della partita mandata in diretta da RaiSport, interviste fatte ai tifosi e immagini girate durante i diversi eventi che in quel periodo saranno realizzati sul territorio. La trasmissione sarà quindi distribuita a chi ne facesse richiesta in alta risoluzione o formato web, via satellite o attraverso un ftp dedicato. Il service video è Antares, società che già produce per Rai e garantisce un alto livello qualitativo. Tra gli autori, segnaliamo la presenza di Max Pagani, nome noto della radiofonia italiana, attualmente autore-conduttore di "Morning Show" di Radio Dimensione Suono.

18:30 Roma vs Juventus con diretta Rai Stadio Comunale di Civitavecchia

18:30 Cisco vs Palermo Stadio Comunale di  Bracciano

18:30 Lazio vs Sampdoria Stadio Comunale di Manziana

 

18 agosto:

10:30 Trasmissione tv a Santa Marinella per il commento ai gironi

18:30 Lazio vs Napoli a Civitavecchia

18:30 Inter vs Juventus a Bracciano

18:30 Palermo vs Fiorentina diretta Rai a Manziana

 

19 agosto:

10:30 Trasmissione tv a Santa Marinella per il commento ai gironi

18:30 Cisco vs Fiorentina a Civitavecchia

18:30 Napoli vs Sampdoria diretta Rai a Bracciano

18:30 Roma vs Inter a Manziana

22:00 "Serata evento" e premiazione con tutti i dirigenti della squadre e i rappresentanti istituzionali a Villa Clodia a Manziana

Si chiude la fase a gironi e siamo costretti a salutare cinque delle squadre partecipanti al torneo, nella splendida cornice di villa Clodia, in collaborazione con il comune di Manziana, su una delle terrazze più suggestive della provincia di Roma, incontreremo amici della stampa, i dirigenti delle 9 squadre partecipanti e le persone più vicine all’organizzazione del torneo, per dar vita ad una serata, accompagnata da un buffet di prodotti tipici locali, musica e spettacoli d’intrattenimento.  

 

20 agosto:

10:30 Trasmissione tv per il commento alla fine dei gironi e alle semifinali a Civitavecchia

 

21 agosto:

10:30 Trasmissione tv a Manziana

18:30 Semifinale Diretta Rai a Santa Marinella

18:30 Semifinale a Civitavecchia

 

22 agosto:

10:30 Trasmissione tv a Bracciano

11:45 Conferenza stampa avvicinamento alla finale a Civitavecchia

18:30 Partita per il Terzo e quarto posto a Manziana

 

23 agosto:

10:30 Trasmissione tv a Bracciano per il commento del terzo e quarto posto

18:30 Finale, diretta Rai a Santa Marinella

 

24 agosto:

10:30 Trasmissione tv a Santa Marinella per il commento alla finale e al Torneo