Ostia - Una SIS Roma autoritaria e determinata impiega 12 minuti (6-0 per la SIS a metà del secondo tempo) per spegnere qualsiasi velleità del Florentia che si batte con orgoglio ma non riesce mai ad impensierire le romane. Una vittoria che conferma una buona ripartenza ed il ruolo da protagonista assoluta che sinora la SIS Roma ha interpretato con grande autorità nel campionato di serie A1 femminile di pallanuoto.

Il team romano, che ieri è tornata a giocare in casa nella piscina del Centro Federale di Ostia, deve ritrovare le giuste linee di gioco e riacquistare quella sicurezza che si acquista solo giocando assieme con continuità. La squadra ha un potenziale che, come ha più volte sottolineato lo stesso coach Marco Capanna, ancora non riesce ad esprimere pienamente, per molte atlete far parte del giro azzurro e partecipare ai frequenti collegiali può servire a migliorare la tecnica personale e l’autostima, ma per far crescere una squadra serve giocare assieme, serve comprendere il proprio ruolo e la posizione che con le compagne si deve tenere per rendere al meglio nel team.

Con le toscane la Sis ha messo in mostra un Avegno in grande spolvero, autrice di un poker di buona salute, dietro di lei, la Tabani con una tripletta, Cocchiere ha confermato il suo buon momento con una doppietta, chiudono il tabellino delle marcatrici: Di Claudio, La Roche e Galardi con un rete. Il Florentia ha ceduto sotto i colpi delle romane in soli 12’, poi si è ripresa e complice un calo di concentrazione della SIS è riuscita a non essere travolta ed a chiudere con un’onorevole sconfitta (12-6). Il portiere Brandimarte ha neutralizzato nel secondo tempo un rigore. Il coach Marco Capanna è soddisfatto a metà. Il risultato premia, come nelle previsioni, la grande caratura tecnica delle romane ma ancora c’è molto da fare e da “sistemare”: “Contro un Firenze organizzato e compatto abbiamo giocato la nostra seconda partita del girone di ritorno della “regular season” creando un buon volume di gioco, provando diverse soluzioni dimostrando, però, poca incisività e cinismo, soprattutto in fase realizzativa. I soliti errori di troppo...anche nella lettura della partita, considerando però i tanti imprevisti dell’ultimo periodo e gli infortuni di alcuni elementi chiave per il nostro gioco, va da sé che dobbiamo ritrovare la brillantezza fisica e quel senso del gioco che rappresenta la nostra forza e per questo serve solo giocare assieme. In difesa, ad esempio, abbiamo ampi margini di miglioramento. - continua Capanna - E’ stata una partita che, comunque, ha saputo darci interessanti spunti dove poter lavorare. Per un atleta, sapere come si è sbagliato o dove ha commesso un errore, dando motivazione al lavoro quotidiano che svolgiamo in piscina, è la medicina giusta per migliorare la propria performance. Sabato prossimo ad Ancona cercheremo di dare, come sempre, la migliore versione della SIS per continuare il nostro ruolino di marcia”. Intanto il campionato entra nel vivo: dopo Ancona la SIS è attesa dal big match con il Padova (sabato 12 in Veneto), a seguire le finali di Coppa Italia.

TABELLINO SIS ROMA – R.N. FLORENTIA 12 – 6 (3 – 0; 3 – 2; 4 – 3; 2 – 1)

SIS ROMA: EICHELBERGER, COCCHIERE 2, GALARDI 1, AVEGNO 4, GIUSTINI, RANALLI, PICOZZI, TABANI 3, NARDINI, DI CLAUDIO 1, STORAI, LA ROCHE 1, BRANDIMARTE All. Capanna RN

FLORENTIA: BANCHELLI, LANDI 1, LEPORE, CORDOVANI 2, GASPARRI, VITTORI, NESTI 1, PANTANI, GIACHI, NENCHA 2, AMEDEO All. Cotti

Arbitri: NAVARRA e NICOLOSI

Note: Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Nella SIS Roma Brandimarte in porta dal primo tempo. Nella SIS Roma Eichelberger sostituisce in porta Brandimarte nel terzo tempo.

RN Florentia iscrive a referto 11 atlete. Nel secondo tempo Brandimarte para un rigore a Nesti (F).

Superiorità numeriche: SIS Roma 0/1; RN Florentia 0/2 +1 rig.