24/09/2019

'Serata vetrina' a Ostia: sabato CosiDanzi al Teatro del Lido

Inserito in: Teatro
Appuntamento sabato 28 settembre con l'iniziativa che si propone di offrire alla Giovane Danza d'Autore la possibilità di trovare accoglienza in un luogo di confronto, condivisione e scambio artistico per la creazione

Ostia - Una ‘serata vetrina’ per presentare a pubblico e operatori i risultati della residenza CosiDanzi giunta alla sua terza edizione. Sabato 28 settembre ore 19 serata conclusiva della Residenza CosiDanzi per la Giovane Danza D’Autore giunta alla sua 3° Edizione. Otto gruppi selezionati tra le tantissime candidature pervenute, si esibiscono in brevi lavori coreografici della durata di circa 10 minuti ognuno.

Gli studi presentati sono stati creati durante il mese di residenza trascorso negli spazi di CosiArte dal 1 luglio al 1 agosto 2019. Ai giovani artisti, alla fine dello spettacolo, verranno dati pareri, indicazioni e suggerimenti sia dal pubblico presente sia da operatori del settore invitati alla serata. I gruppi/artisti selezionati, che si esibiranno durante la serata sono: Diletta Bindi, Giovanni Careccia, Stefania Di Donato, Lidia Di Girolamo, Federica De Francesco, Valentina Sechi, Bar Shem Tov, Michela Tartaglia.

CosiDanzi al suo terzo anno si propone di offrire alla Giovane Danza d’Autore, la possibilità di trovare accoglienza in un luogo di confronto, condivisione e scambio artistico per la creazione. Uno spazio in cui poter realizzare un progetto da mettere in scena. L’idea è quella di permettere ai giovani artisti di ricevere un aiuto attraverso riflessioni, indicazioni, opinioni riguardanti il loro processo creativo e consentir loro una crescita professionale grazie all’esperienza di dialogo continuativo e costruttivo durante tutto il percorso di residenza (un periodo di ospitalità gratuita durante l’estate, nello spazio sul mare di CosiArte, a Ostia).

Il sostegno alla produzione è ampliato dall’opportunità di presentare l’elaborato al Teatro del Lido di Ostia, in una serata in cui vengono invitati oltre al pubblico, operatori del settore (docenti, coreografi, giornalisti, programmatori e distributori) che operano a Roma e nel Lazio. L’obiettivo di lungo periodo del progetto è di favorire reti e sinergie artistiche tra realtà di danza del territorio e creare e fidelizzare nuovo pubblico per la danza e le arti performative contemporanee. CosìArte – Direzione Artistica Rozenn Corbel e Silvia Di Sabatino CosiArte è una scuola di formazione e un luogo di incontro aperto a tutti, in cui interagiscono diverse forme d’espressione, quali la danza, la musica, le arti visive, audiovisive, il teatro, la letteratura, in cui le persone si confrontano, scambiano pensieri e condividono sensazioni ed emozioni.

CosiArte offre corsi regolari in orari mattutini e corsi serali di Ginnastica generica, Tai Chi e di Amaca in assenza di gravità; corsi regolari pomeridiani e serali di diverse discipline di danza, dalla prima infanzia all’età adulta e per tutti i livelli; corsi di aggiornamento per insegnanti di danza; corsi di teatrodanza. Inoltre offre incontri ludici tra genitori e bambini, stage e workshop con maestri ospiti affermati e di fama internazionale, aperitivi-spettacolo con performance di artisti ospiti, mostre temporanee e tanto altro. Teatro del Lido,  Via delle Sirene, 22 | 00121 Ostia (Roma).
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci