Ostia - Sabato 13 ottobre (ore 21) il Teatro del Lido di Ostia, in collaborazione con Le vie del Festival, propone Gli Ubu a Ostia, per la regia di Alfonso Santagata, che ripercorre il testo di Alfred Jarry e la sua creatura Ubu, caposaldo del teatro dell’assurdo, con il quartetto di attori Daria Panettieri, Sergio Licatalosi, Chiara Di Stefano, Alfonso Santagata.

Gli Ubu, mostruosi e ridicoli, fantocci crudeli e idioti più degli uomini, trucidano i nobili della famiglia Venceslao per appropriarsi degli ori e delle corone. L’invenzione di lazzi e volgarità, di crudeltà e divertimento, ci accompagna verso la farsa nera degli Ubu.

«Per toccare il carattere estremo della scrittura drammatica, spingo gli attori all’eccessività fisica, come si trattasse davvero per loro di essere marionette – spiega Alfonso Santagata – ho costantemente in mente la favola semplicissima di Jarry: la favola di esseri innocenti e idioti che convivono con una grande violenza e una grande crudeltà. Per arrivare all’attitudine drammatica di un corpo che si trasforma in marionetta, bisogna addentrarsi in un lavoro problematico con l’attore, mettere in moto i sentimenti e la memoria: il midollo, come dice Artaud. Ovvero, se non padroneggi il tuo ritmo interiore e non hai un tuo respiro, rispetto a questa marionetta gigante, sarà lei a bruciarti».

GLI UBU A OSTIA da Alfred Jarry ideazione e regia Alfonso Santagata con Daria Panettieri, Sergio Licatalosi, Chiara Di Stefano, Alfonso Santagata Produzione Katzenmacher soc. coop. col sostegno di Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di San Casciano V.P., Comune di Gavorrano in collaborazione con Le vie dei festival.

Sabato 13 ottobre ore 21, Teatro del Lido, via delle Sirene 22, Ostia.