Roma - Una gara straordinaria che ha visto demolire entrambi i record, maschili (00.58.44) e femminili (1.06.38).

Il keniota Sebatian Kirimu Sawe vince con il tempo record di 0.58.02, precedendo l’etiope Gemechu Dida Diriba che registra invece 0.59.21. Terzo il keniota Leonard Langat Kipkoech che giunge al traguardo con 0.59.22. Per tutti il record personale sulla distanza. Eyob Faniel, primo italiano arriva al traguardo in ottava posizione con 1.00.36.

Passando alle donne: prima Irene Kimais che vince con 1.06.03 sull’etiope Kadir Madina Mehamed (1.07.09), terza Demise Shure Ware, sempre etiope, che arriva con 1.08.17. Rebecca Lonedo chiude la gara con 1.13.12 prima delle italiane al traguardo. La gara di oggi registra il secondo tempo dell’anno al mondo maschile. Il sesto tempo di sempre al mondo nella storia, ma soprattutto si conferma la mezza più veloce di sempre su suolo italiano con ben sei atleti scesi sotto l’ora, a testimonianza dell’eccezionalità di questa edizione.

Le dichiarazioni.

Sebatian Kirimu Sawe – primo uomo al traguardo “Questa di oggi è la mia seconda gara in Europa, le condizioni per correre erano fantastiche. Sono felice ed emozionato per questo risultato ottenuto. Da oggi si aprono per me orizzonti incredibili.”

Irene Kimais – prima donna al traguardoSono felicissima di questo successo. Non avevo mai corso in un contesto simile. Ho fatto il mio personale e il record del percorso, cosa volere di più oggi! Se devo analizzare questa prova, ammetto di essere partita troppo velocemente e di aver fatto un po’ di fatica negli ultimi 3 chilometri. Ma il calore del pubblico mi ha aiutata a finire al meglio la gara”.

Eyob Faniel – primo italiano al traguardo Sono soddisfatto del risultato di oggi. La risposta che volevo in vista di Boston. Si torna in Kenia già nei prossimi giorni. Abbiamo ancora tanto da fare”.

Hanno completato la 47esima edizione della RomaOstia Half Marathon 5680 partecipanti. Il rapper Ghemon, tra i partecipanti di oggi, ha chiuso la sua prima RomaOstia con il tempo di 1.42.41.

Laura Duchi, Race Director della RomaOstia Half Marathon: “Momenti come la partenza e l’arrivo della RomaOstia, regalano a noi organizzatori, un’emozione unica e una carica che ci ripaga del lavoro intenso che dedichiamo al nostro evento. Vedere così tanti partecipanti, dopo due anni davvero complicati, è stata un’emozione incredibile. Ci auguriamo che tutti i runner e i nostri partner abbiano potuto apprezzare la passione che il nostro grande staff dedica a una competizione unica, vero patrimonio della nostra città e di tutta Italia. Vi aspettiamo il prossimo anno per la 48esima edizione”.

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale: Con la mezza maratona RomaOstia torna finalmente uno degli appuntamenti più attesi del podismo europeo. Non possiamo però dimenticare il dramma di una guerra assurda che sentiamo così vicina e che ci addolora nel profondo. Per questo, oggi abbiamo voluto dedicare il momento dello start a tutto il popolo ucraino, che sta patendo enormi sofferenze. È bello che proprio da qui, dal popolo dei runner che si cimenta in una gara all’insegna della lealtà, del rispetto dell’avversario e dell’amicizia, arrivi forte e chiaro un messaggio di pace. E noi, come amministrazione, intendiamo continuare a sostenerli e incoraggiarli con determinazione.”

Mauro Accroglianò, chief commercial officer di Acea Energia, ha dichiarato: “La RomaOstia Half Marathon si conferma una delle manifestazioni sportive più importanti d’Italia e in grado di attrarre i migliori atleti da tutto il mondo con la sua straordinaria capacità organizzativa e l’incredibile fascino del suo percorso. Acea, anche quest’anno, ha voluto consolidare la partnership confermando la forte vicinanza al territorio in cui il Gruppo opera da più di 110 anni”.

I PARTNER DELLA 47^ EDIZIONE JOMA, Technical Partner // ACEA, Premium Partner // ENERVIT, Sport Nutrition Partner // TOYOTA, Official Car // SYNLAB, Medical Partner // NUNCAS, Official Supplier // AUTOSTRADE, Official Supplier // OMNIA HOTELS, Official Hotel // ACQUA VERA, Official Mineral Water. Roma Capitale // Regione Lazio // FIDAL // CONI.

Media partner: La Gazzetta dello Sport e DIMENSIONE SUONO ROMA. Charity Partner: Fondazione Policlinico Università Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore