Ostia - E' stata presentata ieri presso la Biblioteca Elsa Morante la Re Boat Race, la regata di barche costruite interamente con matriali riciclati, che si svolgerà a settembre 2012 nell'ambito della manifestazione velistica "1000 vele".

Nata dalla collaborazione tra la Società SunnyWay, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise1 e l'Agenzia di comunicazione integrata Creare e Comunicare, la Re Boat Race è una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica, che ogni anno attira appassionati e curiosi che vogliono cimentarsi in questa divertente attività.

Team composti da famiglie, aziende, gruppi di amici si sfidano a colpi di bottiglie, cartoni del latte e altri materiali di riciclo in una regata assolutamente innovativa. Unico requisito: tanta, tanta fantasia perché la propria barca sia “colorata e un po' folle”, meravigli il pubblico, galleggi e vada molto veloce solo con energia pulita.

Quest'anno anche la biblioteca di Ostia Elsa Morante parteciperà alla regata con una sua imbarcazione riciclatissima, come ha spiegato Donatella Zapelloni: "abbiamo coinvolto ragazzi e genitori che qui in biblioteca svolgeranno un laboratorio da oggi fino a settembre, per preparare la barca della Biblioteca che a sua volta parteciperà alla re boat race, vi invitiamo a partecipare numerosi e a portare materiali da riciclo qui all'Elsa Morante".

Ri-utilizzare per Re-inventare… con la RE BOAT non si getta via nulla!

Re Boat Race è un’iniziativa che nasce con l’idea di diffondere tra i giovani e ricordare agli adulti i temi del riciclo e del rispetto dell’ambiente in generale; per spiegare e insegnare in modo ludico e divertente (attraverso il gioco, lo sport, lo spettacolo) qual’è il modo piu’ corretto per RICICLARE e RIUSARE i rifiuti; per evidenziare i percorsi “virtuosi” che alcune Aziende di settore attuano per riportare in vita il vetro, la plastica e la carta, difendendo l’ambiente; per sensibilizzare i cittadini - giovani e meno giovani - attraverso l’attività CULTURALE, LUDICA E SPORTIVA a comportarsi sempre con senso civico, nel rispetto del proprio territorio urbano e dell’ambiente in generale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.

D’altronde “riciclare i rifiuti attraverso la raccolta differenziata, trasformarli in materiali riutilizzabili e scoprire nuove fonti d’energia meno inquinanti è un obbligo civile da perseguire per risparmiare le materie prime del Pianeta e salvaguardare l’Ambiente”.

Riutilizzare e riciclare: parole e concetti chiave più che mai attuali; riutilizzare per dare nuova vita a un oggetto che altrimenti sarebbe stato gettato via; reinventare nuovi usi e nuove destinazioni per quegli oggetti; riciclare per non disperdere rifiuti nell’ambiente. Una racchetta che diventa remo, una vecchia ruota che diventa ornamento, tutto può essere riutilizzato: per costruire una RE BOAT, ci vuole solo tanta fantasia e po’ di impegno!