Al risveglio spesso guardandoci allo specchio, quando siamo ancora assonnati, ci soffermiamo sugli aspetti anti-estetici del nostro corpo, senza considerare che le nostre abitudini, come disordine alimentare, stress, sonno insufficiente, eccesso di bevande alcoliche, cibi poveri di nutrimento, fumo, influiscono sulla nostra bellezza. L’alcol ad esempio aumenta il rischio di trasudazione capillare che favorisce la fuoriuscita di liquidi nel derma con conseguente rigonfiamento e cedimento della pelle. La cosa da fare dunque è cambiare i nostri atteggiamenti, cambiare le abitudini alimentari e avere i giusti sentimenti nei nostri confronti mentre ci guardiamo allo specchio. Per esempio l'accettazione incondizionata del nostro aspetto sin dal risveglio, una breve meditazione di due minuti concentrandosi sul senitmento di gratitudine per la giornata che sta per cominciare, il sorriso e l'ottimismo, sono abitudini che possono favorire l'attenuazione dei segni sul viso, e invertire l'invecchiamento del nostro intero organismo. Inoltre dobbiamo prenderci cura della nostra pelle con azioni mirate.  Ecco cosa fare per svegliarsi al mattino e vedersi subito “belli”:



Lavaggio:
Appena svegli lavate il viso con acqua fresca, i saponi alcalini, specialmente quelli deodoranti, dovrebbero essere evitati. Meglio saponi naturali senza profumo.


Idratazione:
Prendetevi cura di tutto il viso e dopo aver picchiettato leggermente sulla pelle per favorire il rassodamento, applicatevi un prodotto cosmetico idratante e protettivo, meglio se a base di sostanze naturali a base di acque termali.


Contorno occhi:
Un nutrimento per le occhiaie è il seguente: bagnate in acqua fredda due bustine di tè verde e fate un impacco lampo di pochi minuti. Per una cura maggiora il contorno occhi dovrà essere massaggiato con delicatezza con olio di Argan per ridurre eventuali gonfiori o segni di occhiaie.


Colazione:
A colazione fate scorta di antiossidanti naturali, una tazza di tè verde o un bicchiere di succo d’arancia per rifornire la quotidiana riserva di vitamine e minerali essenziali per sconfiggere i radicali liberi che fanno invecchiare la pelle. Una tazza di cereali integrali, un cucchiaino di semi di lino e qualche noce contribuiscono a coprire il fabbisogno giornaliero di acidi grassi polinsaturi. Omega 3 e Omega 6 sono olii vegetali essenziali molto utili per preservare la nostra bellezza.