Ostia -  Il 26 e 27 settembre le giornate clou della manifestazione dedicata alla tutela del mare e al riciclo creativo della plastica: in programma al Porto Turistico di Roma, talk performance con WWF Italia, live painting e workshop del famoso street artist Moby Dick, il punto sul mare nel convegno di BlueMed, WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life. Spazio alle discipline artistiche e alla musica dal vivo, con la mostra e le esibizioni dei creativi emergenti selezionati dalla CALL for ARTISTS e i concerti di Vincenzo Fasano, Giulio Wilson e Gabriella Martinelli.

Per i più piccoli, laboratori di eco musica, riciclo creativo e di approfondimento del mondo marino.

Dal 19 settembre fino al 10 ottobre, l’appuntamento è con le sei “Passeggiate ambientali teatralizzate” alla scoperta del territorio del X Municipio e di Ostia Antica. La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita.

LA NOTIZIA Roma, 8 agosto 2020_La Natura sarà forse l’unica a ringraziare questo 2020 segnato dall’emergenza sanitaria del Covid-19. Le città, le campagne, le montagne, i boschi, ma soprattutto i mari, anche se per poco, sono tornati a respirare, rendendo ancora più evidente l’impatto spesso negativo dell’uomo sull’ambiente. Temi che saranno al centro della seconda edizione di PLASTICAd’A-MARE, l’Eco Festival plastic free in programma al Porto Turistico di Roma, nel territorio del X Municipio e a Ostia Antica, dal 19 settembre al 10 ottobre, con le giornate clou del 26 e 27 settembre 2020.

Il progetto, ideato e curato da Nadia Di Mastropietro, è organizzato da Doc Live con la partecipazione di WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life e BlueMed. È vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020–2021–2022, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE. L’obiettivo del festival è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inquinamento da plastica a discapito dei mari e sottolineare come questo materiale, opportunamente recuperato, possa trasformarsi da plastica a mare in plastica d’amare.

La manifestazione è a carattere pubblico e divulgativo, la partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Nelle giornate centrali di sabato 26 e domenica 27 settembre al Porto Turistico di Roma si alterneranno dibattiti con esperti di tutela ambientale, talk-performance, live painting, concerti di musica dal vivo, laboratori per i più piccoli, e un’esposizione dei progetti finalisti della CALL for ARTISTS dedicata a creativi emergenti invitati a riflettere sul tema del riciclo della plastica (concorso aperto fino al 20 settembre, primo premio 1.000 euro). Maggiori informazioni: www.plasticadamare.it/come-partecipare/.

A fare da cornice alle date clou del progetto saranno le “Esplorazioni tra natura e storia”, sei passeggiate guidate organizzate dal 19 settembre al 10 ottobre dai partner della manifestazione, WWF Litorale Laziale e Cyberia Idee in rete, per scoprire e imparare a tutelare il territorio di Ostia e Ostia Antica. “Teatro” del festival sarà il territorio del X° Municipio di Roma, con le sue bellezze ambientali e architettoniche, i siti archeologici, le aree naturali, il litorale, le riserve e la storia racchiusa nel suggestivo borgo di Ostia Antica. Comunicato stampa completo I principali appuntamenti

La partecipazione al Festival e a tutte le iniziative è gratuita, gli accessi liberi e contingentati nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza anticontagio.

TALK-PERFORMANCE COLLETTIVA - Con WWF Italia Sabato 26 settembre, ore 15.00/17.00 Laura Pintore, naturalista esperta di cetacei in WWF Italia dal 2017 e Moby Dick, celebre street artist, da sempre impegnato nella salvaguardia della fauna marina, coinvolgeranno il pubblico in uno stimolante dialogo di parole e immagini realizzate in presa diretta, per presentare e raccontare l’affascinante mondo dei cetacei del Mediterraneo.

IL PUNTO SUL MARE - Il dibattito in compagnia di BlueMed, WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life Domenica 27 settembre, ore 16.30 LIVE PAINTING - Arte sociale a difesa dell’ambiente con Moby Dick Domenica 27 settembre L’ESPOSIZIONE #PlasticFree - Giovani creativi in mostra Sabato 26 e domenica 27 settembre, ore 11.00/20.00 MUSICA! - I concerti live di Vincenzo Fasano, Giulio Wilson e Gabriella Martinelli 27 settembre, ore 17.30/20.00 Spazio alla musica da vivo con i concerti in versione acustica a cura di Doc Live.

PER I PIÙ PICCOLI – Workshop e laboratori 26 e 27 settembre, 11.00-13.00 e 15.00-17.00 LA SCOPERTA DEL TERRITORIO - Passeggiate ambientali Dal 19 settembre al 10 ottobre - 19 settembre, sabato Guida storica teatralizzata al Borgo di Ostia Antica fino all’argine del Tevere. Appuntamento: Stazione di Ostia Antica, ore 17.00 - 20 settembre, domenica Guida naturalistica alla Pineta di Castel Fusano, itinerario lungo il Canale dei Pescatori fino al Castello Chigi. Appuntamento: Stazione Castel Fusano, ore 17.00. - 26 settembre, sabato Guida Storica teatralizzata al Borgo di Ostia Antica dal ‘400 al ‘900: visita al Salone Riario e alla Bonifica di Ostia. Appuntamento: Stazione Ostia Antica ore 17.30. - 3 ottobre, sabato Guida Storica a Ostia tra Liberty e Razionalismo. Appuntamento: Regina Pacis, ore 17.30. - 4 ottobre, domenica Guida Storica teatralizzata a Castel Fusano, la macchia bassa, la pineta e la lecceta fino alla Via Severiana. Appuntamento: Stazione Cristoforo Colombo ore 17.00. - 10 ottobre, sabato Guida Naturalistica alla Pineta Acqua Rossa. Appuntamento: Stazione Lido Nord Ostia, ore 17.00.