09/12/2018

Ostia, ‘Toma que toma’: oggi spettacolo di flamenco al Teatro del Lido

Inserito in: Teatro
In scena oggi allo stabile di via delle Sirene danza con El Rio Andaluz


Ostia – Domenica 9 dicembre ore 18 danza flamenca con El Rio Andaluz ‘Toma que toma’ al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, Ostia.

Alejandro Villaescusa cante, Matteo D’Agostino guitarra, Gabriele Gagliarini cajón con un ringraziamento a Lara Ribichini per la coreografía con bata de cola Uno spettacolo per conoscere i vari aspetti del Flamenco. Le letras (lettere) del flamenco parlano del quotidiano, della storia del popolo spagnolo e ogni palos (ballo) ha il suo carattere specifico. Amore e passione assieme a malinconia e tormento.

La Compañia El Rio Andaluz nasce nel 2007 sotto la direzione artistica di Sabrina Logué (bailaora e coreografa), con l’intento unico di diffondere l’arte del Flamenco comunicando attraverso cante, musica e baile. La Compagnia italo-spagnola composta da un corpo di ballo, formatosi anche nell’omonima Academia, si avvale di artisti professionisti quali Alejandro Villaescusa, Pedro Obregon, Josè Salguero (cante) Matteo D’agostino (chitarra e direzione musicale) Juan Carlos Zamora (violìn) Monica Tenev (flauta), Franco Bianco, Gabriele Gagliarini (cajon), Stefano Arrigoni “el farrubio” (bailaor). Sabrina Logué inizia gli studi con la danza classica, jazz e contemporanea in varie scuole della capitale quale “Renato Greco”, “I.A.L.S.” e “Elsa Piperno” per poi avvicinarsi al flamenco e perfezionandosi in Spagna presso “l’Accademia Amor de Dios” di Madrid “l’Accademia di Manolo Marin” con maestri quali: Yolanda Heredia, Manuel Betanzos, Andres Pena, Isabel Bayon, Alicia Marquez, Manuela Rios, Belen Maya, Angel Atienza. Dal 1994 inizia a lavorare come bailaora presso vari locali di flamenco (tablao “Andalucia” – “el Escarabajo” – “el Duende” – “el Patio”) e nelle numerose manifestazioni dell’estate romana, partecipa inoltre a varie trasmissioni televisive quali: “Uno Mattina” – RAI, “Gente sull’Orlo di una Crisi di Nervi” – La 7, “Grande Fratello 4” – Canale 5.

Dal 1996 al 2000 collabora con numerose compagnie quali “Passion Gitana” diretta da Caterina Lucia Costa, “Flamenco Andaluz” di Manuel Santiago nei festival di danza e teatri quali: “Invito alla Danza” – Roma, “La Cultura del Mito” – Pozzuoli, “La Versiliana”, “Politeama” – Napoli, “Teatro Greco” e “Teatro Magellano” – Roma, lavorando al fianco di artisti quali Josè Parra, Rafael Campallo, El Junco, Emilio Cabello. Dal 2000 collabora con della compagnia “Flamenco Libre” di Juan Lorenzo in qualità di ballerina solista dividendo la scena con artisti quali Antonio Marquez, Josè Greco e partecipando a vari Festival in Italia, Francia e Germania. Partecipa inoltre alla realizzazione del CD musicale “Flamenco Libre” – (edizione Play Game).

Nel settembre del 2005 partecipa al festival flamenco dell’Auditorium Parco della Musica Roma. Nello stesso anno lavora come bailaora nel film “Il Siero della Vanità” regia di Alex Infascelli. Nel 2007 forma la sua compagnia italo-spagnola “El Rio Andaluz” con la quale si esibisce nello spettacolo “…Y Aun Flamenco” presso il Museo del Corso – Roma, Castello Svevo – Bari, Umbria Folk Festival – Orvieto – Dal 2010 con il nuovo spettacolo “El Alma Al Aire…un cammino nelle intense espressioni dell’anima” si esibisce con la sua compagnia El Rio Andaluz presso il Teatro Greco di Roma e partecipa alla III edizione del Festiva Flamenco Puro di Torino. Svolge inoltre, da più di 10 anni, una intensa attività di insegnamento e di divulgazione del Baile e dell’arte del Flamenco, presso l’Accademia El Rio Andaluz di Roma tenendo stage in altre scuole d’Italia (Balletto di Cagliari – La Cueva – Firenze).

https://www.facebook.com/flamencoelrioandaluz/ https://www.facebook.com/flamencoelrioandaluz/videos/1040380925994453/ http://www.elrioandaluz.com/
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci