Ostia – Al via Ondadurto lab dal 25 novembre al 2 dicembre al Teatro del Lido di Ostia. Il laboratorio è rivolto ad attori ed attrici professionisti e sarà dedicato allo studio del corpo in movimento come strumento di creazione teatrale.  

 

 

 

 

Il programma si dividerà in due sezioni: una dedicata al training e alla metodologia pratica dell’uso del corpo in scena e l’altra incentrata sulla sperimentazione e ricerca finalizzata alla nuova produzione 2013 di Ondadurto teatro. E’ un’occasione, questa per conoscere il lavoro della compagnia, collaborare con gli attori del gruppo alla creazione e alla realizzazione di uno nuovo spettacolo.

 

 

 

Il programma:

Una piena consapevolezza del corpo nello spazio sarà il punto di partenza di un processo creativo che vede il corpo e il gesto come principali motori. E’ possibile raccontare una storia solo con il proprio corpo? E un personaggio, un sentimento, o semplicemente un elemento, con un gesto?

 

 

Prendendo come punto di riferimento la pedagogia di Jacques Lecoq, il percorso coinvolgerà gli attori/attrici in 2 diversi approcci: il corpo solo nello spazio, senza relazione, facendolo emergere come unica guida nel silenzio della scena; un corpo in relazione ad altri corpi e ad una situazione  e phisical theatre.

 

Dallo studio, si passerà alla fase di sperimentazione e creazione che metterà in relazione i diversi tipi di corpi e di caratteri sperimentati.

 

 

 

 

Il laboratorio si propone come momento d’incontro, occasione per trasmettere metodi e condividere strumenti e saperi. Si pone all’inizio di un ciclo di più incontri, come tappa di un percorso che vedrà gli attori/attrici impegnati in altre fasi del lavoro di creazione.

 

 

 

Tappa finale sarà una nuova produzione teatrale per la stagione 2013/2014 guidata e diretta da Marco Paciotti. Si accede ai laboratori solo attraverso selezione da curriculum. Da domenica 25 novembre a domenica 2 dicembre 2012  presso il Teatro del Lido Occupato, via delle Sirene 22 – Ostia Lido – Roma (bus 01 da Lido Centro). Dalle 12:00 alle 20:00 – tutti i giorni. 12:00 – 13.30 >> training fisico, 13.30 – 14.45 >> pausa pranzo con pranzo organizzato da Cucina Teatro del Lido 15.00 – 20.00 >> laboratorio.

 

Per info e invio curricula : contact@ondadurtoteatro.it

oppure 3395954230

 

http://www.ondadurtoteatro.it/