Ostia - "Chi percorre Via della Martinica, chi si trova a doverla attraversare in prossimità di Via Tancredi Chiaraluce, sa benissimo che il rischio incidenti a causa di una segnaletica insufficiente e scarsamente visibile è molto elevato. Così come segnalato da molti cittadini che risiedono in quell’area e che hanno rischiato addirittura di essere investiti, molte auto provenienti da Via Tancredi Chiaraluce, in direzione Ostia, percorrevano erroneamente Via della Martinica in senso opposto rispetto all’unico senso di marcia consentito.

Questa situazione, più e più volte segnalata dai cittadini, è rimasta sempre lettera morta. Negli ultimi giorni dell’anno, precisamente nel mese di dicembre 2019, abbiamo effettuato un sopralluogo documentando la condizione in cui era ridotto quell’incrocio, specificando i pericoli a cui quotidianamente i cittadini erano esposti. La segnaletica orizzontale era completamente scomparsa mentre quella verticale, assolutamente insufficiente, risultava poco visibile con addirittura i dischi metallici corrosi e scoloriti.

Praticamente chi percorreva Via Tancredi Chiaraluce in direzione Ostia, soprattutto nelle ore notturne, rischiava di entrare contromano in Via della Martinica con le conseguenze che si possono ben immaginare. Abbiamo immediatamente presentato un esposto in Municipio chiedendo un intervento tempestivo di ripristino della segnaletica, nell’immediato quella orizzontale, al fine di rendere visibili soprattutto nelle ore notturne le corsie di marcia ed in particolar modo l’area campita, quella tecnicamente invalicabile, che separa le due strade.

La sicurezza dei cittadini viene prima di ogni altra cosa e l’unico modo per rendere impraticabile il procedere della auto “contromano” su Via della Martinica, scongiurando incidenti e investimenti, era appunto il ripristino della segnaletica. In questi giorni, dopo il nostro intervento, la segnaletica orizzontale è stata ripristinata determinando così una condizione di sicurezza.

Finalmente la riga continua di mezzeria e l’area invalicabile di separazione fra Via Chiaraluce e Via della Martinica sono ben visibili, anche nelle ore notturne. Un piccolo ma grande risultato ottenuto in un’area del Municipio spesso dimenticata e lasciata nell’abbandono. Speriamo che la segnaletica orizzontale regga a sufficienza e che non sia necessario un ulteriore intervento nei prossimi mesi. Nel tempo, per una definitiva messa in sicurezza di quel crocevia, sarà necessario programmare un intervento più strutturato fatto dalla sostituzione della segnaletica verticale, magari utilizzando cartelli catarifrangenti, e dall’utilizzo di vernici ad effetto luminescente per la segnaletica orizzontale". Così in una nota il segretario di Sinistra italiana del X Municipio Marco Possanzini.