13/07/2020

Ostia, sabato doppia presentazione presso la Lega Navale degli ultimi lavori di Gianni Maritati e Luca Pompei

Inserito in: Cultura
Alla presentazione di sabato 18 luglio saranno presenti gli autori e l’editore Alessio Manzulli. L’ingresso è libero

Ostia - Doppia presentazione editoriale sabato 18 luglio 2020 presso la Lega Navale di Ostia: “Piccoli mondi di carta” di Gianni Maritati, giornalista Rai1, e “Come gli alberi spogliati ad Aprile” di Luca Pompei, giornalista Rete8, entrambi pubblicati da Masciulli. Modera la giornalista Alessandra Renzetti.

Saranno presenti i due autori e l’editore, Alessio Masciulli. Interverranno inoltre: la poetessa Silvia Elena Di Donato, Carola De Fazio (Lega Navale di Ostia), il fotoreporter Pino Rampolla, Silvana De Nicolò, Assessora alla Cultura del X Municipio di Roma, e Francesco Maritati, giovane cantautore romano che ha appena lanciato il suo nuovo video, “Alba vera”.

L’evento – ad ingresso libero - si terrà all’aperto e nel rispetto delle norme anti-Covid. L’appuntamento è alle ore 18, Lungomare Caio Duilio, 36, Ostia Lido.

Il primo libro, “Piccoli mondi di carta”, è un manuale semi-serio sulla “ripartenza”: attraverso articoli, interviste e prefazioni propone temi oggi più che mai attuali, come la potenza rivoluzionaria della lettura, della scrittura e della poesia, la portata educativa e sociale del cinema d’animazione, la necessità di riscoprire valori appannati come la tolleranza e l’accoglienza, la lotta al degrado delle relazioni umane che oggi appare ormai irreversibile. Filo conduttore: allontanarsi dal “gregge”, rompere gli schemi, immaginare un nuovo futuro.

Gianni Maritati, giornalista Rai, è presidente dell'Associazione culturale Clemente Riva e direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia. Fra i suoi libri: “Cristiani contro. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Iacopone a Umberto Eco” (Tau 2017), “Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve a Oceania” (Apl 2017) e la trilogia di Atti unici ispirati all’Antico Testamento “Palcoscenico Bibbia” (Apl 2015).

Il secondo libro, “Come gli alberi spogliati ad Aprile”, è un romanzo. A dieci anni dal terremoto de L’Aquila, un giovane e rampante avvocato di Roma, Bruno, torna nel paese abruzzese dove sono nati i genitori per disfarsi delle sue proprietà: gli fa compagnia Emilio, il figlio affetto da disturbi comportamentali. L’anomala empatia di Emilio con questi luoghi costringe Bruno a cambiare la sua prospettiva…

Luca Pompei, Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, è giornalista professionista e telereporter presso l’Emittente Televisiva Rete8. Fra i suoi libri: “LEAVES – Storie quasi tutte figlie di nessun Padre” (Il Filo, 2005), “Mille metri sotto terra” (Demian, 2008); “La T@lpa Muta” (Mr Editori 2016).

Per contatti: masciulliedizioni@gmail.com
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci