Ostia - Proseguono con successo, nel più totale rispetto delle normative anti-Covid 19, gli appuntamenti per il "Mese della Natura" presso l'oasi della Lipu Centro Habitat Mediterraneo di Ostia. Sabato 24 ottobre appuntamento da non perdere, per grandi e bambini, con l'incontro presentazione del libro "Animali in Città" (Lapis Edizioni), a cura di Bruno Cignini e con illustrazioni di Andrea Anitori.

Nel libro sono raccontate storie di animali che vivono nell'ambiente urbano. Presenze storiche, nuovi arrivi, esplosioni numeriche, di cui spesso ci domandiamo il perché e quali siano le cause che le hanno determinate. Gabbiani reali che spadroneggiano tra le auto in sosta e stazionano vicino ai cassonetti strabordanti di rifiuti, volpi che si incontrano in centro città a spasso nei parchi e nei giardini, bande di pappagalli che sfrecciano veloci sopra le nostre teste incuranti del caos cittadino. L’ambiente urbano, infatti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è ostile agli animali selvatici, ma al contrario permette a diverse specie, quelle più adattabili, di vivere con maggior successo.

Un clima più favorevole, un'infinità di alloggi, un'enorme disponibilità di cibo (spesso costituito da residui alimentari e rifiuti organici) e una maggiore sicurezza rispetto ai pericoli in campagna, rappresentano sicuramente condizioni di grande vantaggio per chi sceglie di vivere nell'ambiente cittadino accanto a noi. Nel libro vengono descritte le caratteristiche e i comportamenti delle varie specie trattate, nonché gli avvenimenti, gli aneddoti e gli episodi particolari che ne hanno determinato o influenzato la presenza e la diffusione in città. Per alcuni animali vengono ridimensionate anche le leggende metropolitane o le credenze popolari che li circondano e che creano paure e diffidenze spesso assolutamente immotivate.

Partecipazione gratuita, evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it (sarà inviata email di conferma) - obbligo di mascherina

Breve nota biografica

Bruno Cignini, zoologo, già Dirigente del Comune di Roma, è attualmente docente presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Conservazione e Gestione della Fauna Urbana. Si occupa da oltre 40 anni di biodiversità urbana, con particolare riferimento alla distribuzione, biologia e comportamento delle diverse specie di vertebrati terrestri che vivono in città, nonché alle problematiche relative alla loro stretta convivenza con l'uomo. E’ autore di oltre 160 pubblicazioni sia a carattere scientifico che divulgativo ed è consulente scientifico da oltre 20 anni della trasmissione “Geo” (Rai Tre), alla quale regolarmente partecipa in qualità di esperto su tematiche legate alla fauna urbana.