02/05/2012

XIII Municipio, domani un ordine per intitolare un giardino a Salvatore Paone

Inserito in: Storia
02/05/2012 Domani in municipio si discuterà dell'intitolazione di un giardino di Piazza Anco Marzio a Salvatore Paone, cavaliere ufficiale della polizia e storico residente di Ostia.

Un'immagine del municipio

Ostia - Si terrà domani pomeriggio, giovedì 3 maggio, alle 15.00 il Consiglio del XIII Municipio con all’ordine del giorno l’intitolazione di un giardino di Piazza Anco Marzio a Salvatore Paone, Cavaliere Ufficiale della Polizia di Stato e storico residente di Ostia.  

“Salvatore Paone – ha spiegato Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio – ha vissuto una vita al servizio della Patria: prima come deportato poi come appuntato di Polizia di Stato. Paone è stato un esempio di rettitudine nei confronti della famiglia e della cittadinanza, grazie al suo impegno nel campo della solidarietà. Questo documento – ha continuato Colloca – nasce da una richiesta dei cittadini che non possiamo non appoggiare viste le caratteristiche della persona. Potrebbe essere l’inizio di un percorso che porti ogni quartiere a riservare uno spazio da dedicare a chi ha contribuito allo sviluppo del quartiere stesso”.

“Un documento opportuno – ha commentato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – che dà il giusto merito e riconoscimento a Salvatore Paone. Questo atto è una minima cosa rispetto alla sua grande generosità e umanità”.
 

“Ho conosciuto Salvatore negli ultimi anni – ha aggiunto Giovanni Mancini, Vice Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo e promotore della raccolta firme – e ho avuto la fortuna di conoscere la sua umanità. Era uno stimato professionista, un servitore della patria e la sua scomparsa è stata una grave perdita per questo territorio”.

 

Salvatore Paone il 23 settembre del 1943 è stato catturato dai tedeschi e deportato in Germania, prima nel campo di concentramento di Dachau e poi in quello di Marklissa, dove rimase fino all’8 maggio 1945, ritornando in patria il 27 luglio 1945. Il 2 giugno 1983 il Presidente della Repubblica ha conferito a Salvatore Paone l’onoreficenza ufficiale ordine merito Repubblica Italiana.

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci